La fiamma olimpica passerà in molte città della provincia di Latina. Ecco le tappe di oggi e domani, 27 dicembre
A Latina il percorso della fiamma olimpica è il seguente.
Ore 17 avvio evento in piazza della libertà; ore 17.30 spazio istituzionale per la città con saluti del sindaco Matilde Celentano, del Prefetto Vittoria Ciaramella e degli assessori Andrea Chiarato e Gianluca Di Cocco. Parteciperà anche il consiglio delle bambine e dei bambini e l’agora delle ragazze e dei ragazzi.
Ore 18 partenza tedoforo da via Don Torello. 38 scambi lungo il percorso, uno ogni 200 metri; ore 19 arrivo tedoforo in Piazza della Libertà; ore 19.30 accensione del braciere
Alle ore 15.30 tutti i tedofori si incontreranno al campo Coni (via Botticelli 35) accolti dall’assessore Andrea Chiarato. Al Coni e al parco Falcone e Borsellino, è previsto il passaggio di un tedoforo: quest’ultimo evento è previsto solo per chi ha accredito stampa.
A Sermoneta, invece, sabato 27 dicembre la fiamma dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 partirà alle 9.30 precise dall’intersezione tra via Nuova e via Madonna delle Grazie, per poi snodarsi lungo un percorso che toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico: Fuoriporta, corso Garibaldi, piazza del Popolo, piazza del Comune, via della Valle e via Porta delle Noci, prima di ripartire in direzione Frosinone e Cassino. Il cambio dei tedofori, selezionati dall’organizzazione del Viaggio della Fiamma Olimpica, avverrà ogni 200 metri.
I cittadini e i visitatori potranno assistere all’evento lungo tutto il tragitto. Sarà disponibile il parcheggio di via Madonna delle Grazie, ma l’invito è quello di arrivare entro le ore 9, poiché successivamente scatteranno le chiusure al traffico.
“La torcia olimpica è molto più di una fiamma: è simbolo di pace, unità e fratellanza, dei valori più autentici dello sport e della convivenza civile. Accoglierla significa sentirsi parte di un cammino che unisce persone, culture e generazioni”, ha dichiarato il consigliere delegato allo sport Mauro Lorenzo Mariotti, sottolineando il significato profondo dell’iniziativa.
Per garantire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza, la Polizia Locale ha disposto il divieto di transito nel centro storico e il divieto di sosta nelle aree di partenza e lungo l’intero percorso interessato dal passaggio della fiaccola. Il 27 dicembre si preannuncia dunque come una giornata di festa, orgoglio e partecipazione, in cui Sermoneta sarà protagonista di uno dei simboli più universali dello sport mondiale.
