SOCIALE A SABAUDIA: APPROVATO IL PACCHETTO FAMIGLIA PROPOSTO DAL PD

Bilancio di previsione, approvati all’unanimità gli emendamenti da proposta sociale del “Pacchetto famiglia” presentati dal Partito Democratico

Durante il Consiglio Comunale dello scorso 22 dicembre è stata infatti approvata la riduzione Irpef per i redditi medio bassi tra 0 a 28 mila euro. Si tratta di una misura importante resa possibile da un extra gettito che si è deciso di destinare alla riduzione di un prelievo fiscale.

La proposta era stata avanzata dai Consiglieri del Pd Giancarlo Massimi e Simone Brina in Commissione Bilancio. Come già accennato quest’ultima era stata inclusa nel “Pacchetto famiglia” insieme ad altre misure tutte orientate sul sociale che, tradotte in emendamenti, sono state recepite all’unanimità durante l’ultima assise civica. 

“Ricapitolando parliamo di: costituzione di un fondo  – stabilito in 14mila euro –   per sostenere le locazioni a favore dei giovani o delle giovani coppie con età inferiore ai 35 anni; trasporto urbano gratuito per i giovani fino a 30anni (fondo da 3mila euro); riduzione del costo del trasporto scolastico per gli alunni prevedendo, per i residenti, un taglio compreso tra il 30% e il 50% dell’attuale retta trimestrale (fondo da 18mila euro); agevolazioni per la mensa degli asili nido (fondo da 18mila euro)”.

“Taglio dell’Iperf dallo 0,8 allo 0,7 per redditi da 0 a 28mila euro e una serie di interventi a sostegno dei giovani e delle famiglie – commentano i consiglieri Giancarlo Massimi, Simone Brina e il segretario Luca Mignacca – L’approvazione da parte del consiglio comunale, peraltro all’unanimità, delle proposte avanzate dal Partito Democratico è la dimostrazione di quanto sia necessario intervenire a tutela delle fasce sociali più esposte. Oltre alla riduzione del prelievo Irpef, con un impegno da parte dei consiglieri ad intervenire anche nel 2027 se le condizioni finanziarie del comune lo permetteranno, sono stati approvati la istituzione di un fondo a sostegno del servizio mensa e del servizio trasporto scolastico per le famiglie. In questo modo si intende sostenere chi ha più bisogno. E’ stato creato un fondo di sostegno alle locazioni per i giovani, coppie e single, per permettere di affrontare la ricerca di alloggi ed abitare a Sabaudia piuttosto che cercare una soluzione nei centri limitrofi. E’ stato, altresì, creato un fondo per favorire l’uso gratuito del trasporto pubblico per i giovani, ad eccezione di quello scolastico.

Assieme a questo l’impegno a verificare in sede di approvazione della tariffa rifiuti le condizioni per stabilizzare e/o ridurre il prelievo. Il Partito Democratico, che ha presentato un pacchetto dedicato alla famiglia è vicino ai cittadini, lo abbiamo fatto in questi anni come dimostra il rimborso Tari trovato in bolletta quest’anno, ma soprattutto ai giovani, alle famiglie in difficoltà, alle persone che hanno necessità di maggiore sostegno ed assistenza. Domani depositeremo, tra l’altro, una mozione che riguarda la sistemazione degli alloggi Ater non occupati per mancanza di manutenzione. È necessario intervenire immediatamente su diversi piani per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini”. 

Articolo precedente

IL MONITO DI FDI: “SABAUDIA PAGHERÀ A CARO PREZZO GLI ERRORI DELLA GIUNTA MOSCA”

Articolo successivo

BILANCIO, A LATINA L’EMENDAMENTO PER LA MANUTENZIONE DELLA ROTONDA DEL PICCARELLO

Ultime da Politica