55 CHILI DI OPPIO NEL FURGONE, ARRESTATO 32ENNE AD APRILIA

/

Fermato con un furgone all’altezza di Aprilia: stava portando 54 chili di oppio. In arresto 32enne di nazionalità indiana

Sono stati i poliziotti del Commissariato di Aprilia, guidati dal dirigente Antonino Cinque, a trarre in arrestato nella notte di sabato, il 32enne di nazionalità indiana, ma con residenza in Italia, che stava trasportando all’interno di un furgone l’ingente quantità di oppio: circa 55 chili di papavero essiccato, oltreché a sostanze di liquido resinoso. Tale resina dà effetti droganti sulla persona che lo assume. Le sostanze vengono assunte con la masticazione o con altre modalità che possono dare effetti calmanti o eccitanti.

I poliziotti, all’esito del sequestro, hanno requisito anche 11.500 euro in contanti. L’uomo, la cui ultima residenza è Reggio Emilia, è stato arrestato e il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, Laura Morselli, ha convalidato il fermo. È probabile che stesse trasportando la droga verso Sabaudia dove risiede la più grande comunitò indiana nella provincia. Il tipo di droga induce a ritenere che possa essere servita anche a braccianti indiani che la assumono per non sentire la fatica nei campi.

Si tratta di un maxi sequestro che ha coinvolto il 32enne che stava trasportando i sacchi di oppio in un veicolo semi furgonato. L’arresto è frutto di una intensificazione del controllo del territorio sulla base delle direttive impartite dal Questore di Latina, Fausto Vinci.

Non vi è stata attività investigativa pregressa, ma l’azione è frutto dell’azione dei controlli del Commissariato di Polizia di Aprilia. “È probabilmente il più ingente sequestro di oppio avvenuto nella provincia di Latina”, spiega il Questore Fausto Vinci. “Ricordo che a febbraio il commissariato di Aprilia ha sequestro 105 chili di cocaina. L’ennesimo grande risultato della Polizia sul territorio”.

“Parliamo di un maxi sequestro di sostanza stupefacente – specifica il dirigente Cinque – nello specifico del tipo oppio (bulbi di oppio essiccati) che giunge attraverso l’intensificazione dell’attività di controllo del territorio da parte dei poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Aprilia, in ossequio alle direttive impartite dalla Questura di Latina. Un attività che nelle prime fasi non è stata semplice da gestire stante le specificità della sostanza oggetto di sequestro, in quanto soprattutto nelle prime fasi investigative è stato difficoltoso stabilirne con certezza tecnica l’effettiva capacità drogante.

La sottoposizione dell’indagato a misure pre-cautelari dell’arresto e cautelari dell’associazione in carcere è stata possibile anche grazie allo sforzo sinergico con la locale Procura della Repubblica che in maniera solerte ha affidato ad un consulente tecnico le attività di analisi di tipo qualitativo della sostanza. Gli esiti dalla perizia hanno messo in luce non soltanto l’effettiva capacità drogante ma ha accertato che dal quantitativo di sostanza sequestrata erano estrapolabili oltre 2200 per assuntore medio e questo non esclude che verosimilmente verrà contestata ai soggetti coinvolti nell’attività illecita anche l’aggravante, con risvolti signficativi in termini di risposta sanzionatoria.

Siamo molto soddisfatti del risultato operativo raggiunto, lo reputiamo un risultato importante per tutto il territorio pontino non soltanto perché ha evitato che una tale quantità di sostanza potesse essere messa in circolazione sul nostro territorio, ma anche perché testimonia l’importanza dell’istituzione del nuovo commissariato di Polizia, ad Aprilia, in un territorio strategico per quanto concerne il raggiungimento delle finality proprie della Polizia di Stato”.

LA NOTA DELLA QUESTURA – Viaggiava lungo la strada statale Pontina con l’auto carica di ballette di plastica quando è stato fermato dalla Polizia di Stato.

È scattato così, nelle prime ore del mattino di sabato 21 dicembre, l’arresto di un uomo sorpreso a trasportare un ingente quantitativo di sostanza stupefacente.

L’intervento è avvenuto intorno alle 4 lungo la S.S. 148, in direzione sud, durante un servizio di controllo del territorio svolto dagli agenti del Commissariato di Aprilia. Il veicolo, che procedeva a velocità sostenuta, ha attirato l’attenzione dei poliziotti anche per il carico visibile dall’interno: numerose ballette di colore blu stipate nell’abitacolo.

Alla richiesta di chiarimenti, il conducente ha parlato genericamente di oggetti destinati alla propria abitazione, ma una prima verifica ha subito fatto emergere dubbi. All’interno delle ballette, infatti, sono stati rinvenuti bulbi di papavero essiccati e sostanza resinosa grezza riconducibile all’oppio.

La perquisizione ha permesso di sequestrare complessivamente 13 ballette contenenti circa 54 chilogrammi di bulbi di oppio, oltre a cinque bustine di sostanza resinosa per un peso di circa 24 grammi. All’interno dell’auto è stata inoltre trovata una consistente somma di denaro contante, pari a oltre 11.500 euro, di cui l’uomo non ha saputo fornire una giustificazione.

La sostanza sequestrata è risultata riconducibile, sulla base degli accertamenti qualitativi e dell’esperienza investigativa, alla cosiddetta “paglia di papavero”, classificata come stupefacente dalla normativa vigente.

L’uomo, partito dal nord Italia e diretto nel territorio della provincia di Latina, è stato arrestato e condotto in carcere su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida che si è svolta ieri mattina innanzi al GIP presso il tribunale di Latina, Laura Morselli, che ha convalidato l’arresto disponendo la custodia cautelare in carcere.

L’operazione si inserisce nell’ambito dell’intensificazione dei controlli finalizzati al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti ed un importante risultato per il Commissariato di Aprilia che a 6 mesi dalla sua istituzione dimostra l’importanza del presidio di polizia in un territorio interessato da fenomeni di criminalità diffusa.

Articolo precedente

VIOLENZA SESSUALE SULLE DUE FIGLIE MINORENNI: ARRESTATO 42ENNE A TERRACINA

Articolo successivo

BILANCIO A FONDI, RESPINTI I 26 EMENDAMENTI PRESENTATI DAL PD

Ultime da Cronaca