Bilancio regionale, PD Aprilia: “Emendamenti al bilancio regionale per Aprilia su periferie, ambiente e sanità territoriale”
Il Partito Democratico del Lazio, grazie al lavoro del consigliere regionale Salvatore La Penna, ha presentato una serie di emendamenti al bilancio regionale finalizzati a intervenire su nodi strutturali e priorità non più rinviabili per la città di Aprilia: riqualificazione delle periferie, bonifica dei siti inquinati e rafforzamento della sanità territoriale.
Si tratta di proposte concrete per colmare mancanze evidenti e rispondere alle scelte penalizzanti operate dal centrodestra nei confronti della città, restituendo risorse e programmazione a settori fondamentali per la qualità della vita dei cittadini.
1. Periferie (rifinanziamento Legge 6/2007): Un emendamento prevede lo stanziamento complessivo di 15 milioni di euro nel triennio 2026–2028 (5 milioni per ciascun anno) per gli interventi straordinari di riqualificazione urbanistico-ambientale e di risanamento igienico-sanitario e paesaggistico previsti dalla legge regionale n. 6/2007, con particolare riferimento alle periferie di Aprilia. È bene ricordare che sul tema era stato approvato all’unanimità un ordine del giorno, sempre presentato dal consigliere regionale La Penna, che dopo due anni di governo Rocca non ha avuto alcun risvolto concreto. Con questo emendamento, il PD intende rimettere al centro del dibattito e della programmazione dei fondi regionali il recupero delle borgate di Aprilia.
2. Ambiente e bonifiche. Un secondo emendamento rafforza in modo significativo le risorse destinate alle bonifiche e al ripristino ambientale dei siti contaminati, incrementando gli stanziamenti di 500 mila euro per il 2026 e di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2027 e 2028, per un totale di 8,5 milioni di euro. Un intervento indispensabile per un territorio che da troppo tempo paga il prezzo di scelte ambientali sbagliate, non ultima la rinuncia dei fondi PNRR da parte della giunta Rocca destinati al sito di Sant’Apollonia.
3. Sanità territoriale. Infine, la proposta di istituire il Fondo per l’ampliamento della Casa della Salute di Aprilia – ASL di Latina, con una dotazione di 4 milioni di euro per il 2026, finalizzata a garantire, oltre che il completamento della struttura, anche l’esercizio completo delle attività ambulatoriali e il raggiungimento degli standard nazionali dei servizi sanitari, a beneficio dell’intero distretto sociosanitario LT-1. Anche questa proposta viene messa in campo per correre ai ripari rispetto alla scelta dannosa fatta dalla giunta Rocca con il de-finanziamento del progetto.
“Questi emendamenti sono il frutto di un lavoro costante e coordinato del PD locale, che insieme al partito regionale e al consigliere La Penna ha raccolto e trasformato in proposte concrete le istanze provenienti dal territorio, costruite con cittadini, comitati, rappresentanti dei diversi settori e tutte le forze politiche della coalizione progressista” spiega il segretario del PD Aprilia Davide Zingaretti, che conclude: “Ribadiamo l’importanza strategica di questi interventi per Aprilia e auspichiamo l’approvazione da parte di tutto il Consiglio regionale”.
