Dal primo gennaio 2026, l’ingegnere Agostino Marcheselli assumerà un nuovo incarico all’interno del Comune di Latina, quello di Capo di gabinetto del Sindaco. Il ruolo di direttore generale dell’ente, ricoperto da ottobre 2023 e in scadenza al 31 dicembre 2025, sarà nuovamente assegnato con procedura pubblica, come da avviso emesso in data odierna e disponibile nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale del Comune di Latina.
“Il Capo di gabinetto di un Sindaco – spiega la prima cittadina Matilde Celentano – è figura che oltre a coordinare lo staff garantisce il raccordo tra l’indirizzo politico e la gestione amministrativa. E’ una funzione di supporto irrinunciabile. L’esperienza maturata dall’ingegnere Marcheselli, in qualità di direttore generale del Comune, mi ha dato modo di apprezzare di giorno in giorno le sue doti umane, oltreché professionali, riponendo in lui sempre più fiducia. Nel ringraziarlo per l’incarico finora ricoperto, risolvendo gravose criticità con professionalità e abnegazione, auguro all’ingegnere Marcheselli di svolgere i nuovi compiti con lo stesso impegno e con la stessa passione finora messi al servizio della comunità”.
La figura di nuovo direttore generale del Comune di Latina sarà selezionata dal Sindaco sulla base dei curricula delle candidature che perverranno in Comune e dei colloqui finali.
La presentazione della candidatura al concorso deve essere effettuata obbligatoriamente ed esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento inPA – disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it – secondo le istruzioni ivi specificate, previa registrazione al Portale.
La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro le ore 23:59 del 30° giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Portale Unico del Reclutamento “inPA”.
I titoli di studio richiesti, tra i requisiti specifici per l’ammissione alla candidatura, sono i seguenti: “Diploma di Laurea (DL – ordinamento ante DM 509/99), Laurea specialistica (LS – ordinamento post. DM 509/99) o Laurea magistrale (LM – ordinamento post DM 270/2004) nei gruppi di laurea dell’Ingegneria o dell’Architettura nonché nel gruppo giuridico- economico e relative equipollenze – si legge nell’avviso pubblico – I titoli di studio sopra citati devono essere rilasciati da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano vigente. Nel caso di altri titoli equipollenti a quelli indicati nel presente avviso, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza allegando il provvedimento normativo che lo sancisce. Per i titoli conseguiti all’estero, l’ammissione è subordinata al riconoscimento/equipollenza ai titoli italiani, con cura del candidato di allegare il provvedimento normativo che la sancisce”.
“Lo svolgimento dell’istruttoria formale, ai fini dell’ammissione delle istanze, sarà curato dal Servizio Gestione del Personale – ha precisato il sindaco Celentano – I nominativi delle candidate e dei candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno trasmessi ad una apposita Commissione, che verrà nominata con successivo provvedimento. La Commissione procederà ad una analisi e valutazione comparativa dei curricula. I candidati in possesso dei curricula maggiormente significativi saranno invitati a sostenere un colloquio. La Commissione al termine del proprio lavoro, individuerà una rosa di cinque nomi tra i candidati ‘migliori’. Saranno questi ultimi ad essere invitati a sostenere un colloquio con me, ovviamente assistita dalla Commissione, per la valutazione degli aspetti motivazionali e per l’approfondimento delle esperienze individuali, al fine della scelta discrezionale del soggetto da incaricare”.
“Sono certa – ha concluso il sindaco Celentano – che il prossimo direttore generale saprà dare un nuovo impulso alla macchina amministrativa dell’ente che si appresta a vivere una fase di rinnovamento dovuto a nuove assunzioni”.
Al contempo, il Comune ha indetto un bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un operaio specializzato.
Il titolo di studio richiesto è l’assolvimento dell’obbligo scolastico, accompagnato da una specifica qualifica professionale certificata da scuole o istituti professionali o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti.
“Per la prima volta – ha affermato l’assessore al Personale Andrea Chiarato – il Comune di Latina si cimenta in questa tipologia di procedura, espletando direttamente prove pratico-attitudinali con l’obiettivo di assumere l’unità indicata nel bando e di formare una graduatoria cui poter attingere per soddisfare le eventuali esigenze di reclutamento di personale qualificato che possa operare nei servizi delle manutenzioni e verde pubblico. Ringrazio tutto il dipartimento Personale e il dirigente Manuela Zuffranieri per l’eccellente lavoro svolto durante quest’anno”.
