Oggi, 20 dicembre, come preannunciato, i volontari del Movimento 5 Stelle hanno dato vita ad una giornata ecologica di pulizia, per restituire dignità al Parco sito in via dei Mille.
“Nel Parco Falcone e Borsellino, i volontari del Movimento 5 Stelle – spiega una nota dell’attivista Andrea Ragusa – hanno lavorato per diverse ore, muniti di guanti, pinze e sacchi, intervenendo nelle aree più degradate e frequentate da famiglie e bambini.
Nel corso della mattinata sono stati raccolti diversi sacchi di rifiuti di ogni tipo: plastica, vetro, lattine, carta, vestiti e residui vari abbandonati lungo i vialetti, nell’erba e soprattutto tra la vegetazione.
Tutto il materiale è stato differenziato con attenzione e successivamente conferito agli operatori di Progetto Ambiente, per il corretto smaltimento dei rifiuti.
Durante le operazioni di pulizia sono stati rinvenuti anche due documenti di identità, una patente e una carta d’identità elettronica, accuratamente messi da parte per la successiva consegna alle autorità competenti. Ancora più preoccupante il ritrovamento di numerosi flaconcini vuoti di metadone e di diversi blister vuoti del farmaco Rivotril, segnale di un possibile uso improprio di sostanze che richiedono prescrizione e controlli rigorosi.
La presenza di rifiuti sanitari e di residui di farmaci stupefacenti evidenzia una criticità che non riguarda solo il decoro urbano, ma anche la sicurezza dei cittadini e la tutela della salute pubblica.
Sono stati interessati sia il Settore Ambiente che la progetto Ambiente per la rimozione dei materassi ingombranti ivi presenti e verrà informato il comune della presenza di un senzatetto che dimora all’interno di una piccola costruzione in muratura lì presente, probabilmente la centrale di controllo delle pompe di irrigazione del parco.
I volontari hanno sottolineato la necessità di rafforzare i controlli nell’area e di potenziare le campagne di prevenzione, per evitare che parchi intitolati a Falcone e Borsellino diventino luoghi di abbandono e illegalità ed hanno rinnovato l’impegno a organizzare nuove giornate ecologiche e a coinvolgere sempre più residenti, perché la cura del parco e il rispetto delle regole diventino una responsabilità condivisa.
Si ringraziano la Progetto Ambiente e il Settore Ambiente per il supporto concreto offerto all’iniziativa e gli operatori specializzati della Società per l’ausilio fornito, anche nel conferire correttamente i materiali, assicurando che il lavoro dei volontari producesse un beneficio reale e duraturo per la comunità”.
