TURISMO E IMPRESE, CONFESERCENTI: “LE NUOVE OPPORTUNITÀ A FONDO PERDUTO”

Pubblici Esercizi e Imprese del settore turistici, possono accedere ai nuovi bandi per contributi a “fondo perduto”, emessi dalla Camera di Commercio Frosinone Latina.

È questa una importante iniziativa della CCIAA per sostenere le attività locali del settore. “Confesercenti Latina” mette a disposizione propri consulenti per predisporre la documentazione e la presentazione delle richieste.

Ma vediamo di cosa si tratta. 

Bando Turismo. In estrema sintesi – per gli approfondimenti e la modulistica vedere sul sito camerale – il primo bando è rivolto alle imprese della filiera turistica, ovvero strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, agriturismi, agenzie di viaggio e tour operator (MPMI) con sede legale e/o unità locali attive nel territorio di riferimento della CCIAA Frosinone Latina. Lo stanziamento complessivo è di 800 mila euro ed il beneficio è dell’80% e del 60% delle spese ammissibili e sostenute, in riferimento alla tipologia di intervento, con un massimo differente per tipologia del soggetto beneficiario. Articolato l’elenco delle spese ammissibili tra cui evidenziamo spese per la promozione/marketing della struttura ricettiva, investimenti, spese nell’ambito della digitalizzazione, attrezzature, efficientamenti energetici. Le richieste, con apposita documentazione, si possono presentare dal 19 gennaio 2026.

Bando Pubblici Esercizi. Riguardo al bando per i Pubblici esercizi, ci si rivolge alle attività di ristorazione, gelaterie, pasticcerie e attività di somministrazione, in riferimento a specifici codici ATECO. Anche in questo bando abbiamo uno stanziamento complessivo di 800 mila euro e il contributo a “Fondo Perduto” è finalizzato, a grandi linee, ad interventi per il miglioramento qualitativo delle strutture e servizi, qualificazione digitale dell’impresa, riqualificazione del laboratorio-locale, soluzioni per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico, pubblicità e marketing, acquisto nuove attrezzature… 

Il contributo può essere del 60% o dell’80% delle spese sostenute ed ammissibili rispetto alle differenti tipologie degli interventi. Si possono presentare richieste a partire dal 2 febbraio 2026. Anche in questo bando, come per il precedente, le attività devono essere nel comprensorio di riferimento della CCIAA Frosinone Latina. L’importo erogato in contributo non potrà essere maggiore di 7 mila euro per singola azienda e le spese ammissibili ed effettivamente sostenute devono essere pari o superiori a 5 mila euro.

Gli interventi realizzati e le relative spese sostenute, per tutti e due i bandi, devono essere realizzate dal 1 ottobre 2025.

È questa una nuova e importante opportunità, messa in campo dalla Camera di Commercio Frosinone Latina ma bisogna fare in fretta a predisporre la documentazione e predisporsi in tempo per presentare le domande. Non è un ufficialmente “Click Day” ma si andrà in ordine di presentazione e vi è il rischio che le risorse messe in campo si esauriscano subito

Per informazioni e supporto inviare una mail a segreterialatina@confesercentilazio.com o contattando gli Uffici dalle ore 9.30 alle ore 13.00 al numero 0773.284550 o WhatsApp al numero 331.8659785

Articolo precedente

INCIDENTE A TOR TRE PONTI, VALLETTA: “PONTE INSICURO, LA PROVINCIA INTERVENGA”

Articolo successivo

ZONA FRANCA DOGANALE, CELENTANO: “SVOLTA EPOCALE”

Ultime da Politica