Domani “Disco in Ice Spritz Night” in piazza Indipendenza e Babbo Natale in moto con gli Happy Bikers. Al “Map” primo incontro di “Un Caffè con la Storia”, rassegna culturale proposta dalla Pro Loco
Dopo la celebrazione per il 90esimo anniversario dell’Inaugurazione di Pontinia entra nel vivo il programma di eventi per il periodo natalizio organizzato dal Comune con il sostegno della Regione ed in collaborazione con la Pro Loco, con i commercianti della P.cap e con alcune associazioni della città. In piazza Indipendenza è stata allestita l’accoglienza ideale per le famiglie e per i più piccoli con l’Albero di Natale, le luminarie, il Villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Il tutto rientra in “Buon Compleanno Pontinia – Magie di Natale”, un calendario voluto dal sindaco Eligio Tombolillo, ideato dall’assessore alle Manifestazioni Maria Rita D’Alessio e coordinato da Francesca Pacilli, responsabile V Settore. In questo festoso contesto di musica, luci e colori prenderà vita domani (20/12) alle 21 il “Disco on Ice Spritz Night”, un evento organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale: i dj Stefano Voli e Salvo faranno ballare tutti fino a tarda notte, tra food e beverage a disposizione nella stessa piazza e nelle attività limitrofe. Il sabato di festa, soprattutto per i più piccoli, prenderà il via alle 15,30 con l’apertura del Villaggio di Babbo Natale e con il successivo arrivo del “Clan degli Elfi”.
Un’ora dopo, sempre in piazza, andrà in scena l’Happy Bikers Christmas: i motociclisti dell’Happy Bikers Group di Latina, nato da pochi mesi principalmente per perseguire scopi benefici, attraverseranno le strade del centro con moto e abiti adattati al clima natalizio e successivamente intratterranno i bambini con dei simpatici giochi e con la postazione di Santa Claus, utilizzata per realizzare delle foto e fare rifornimento di caramelle. Nello stesso box sarà promossa anche la vendita di campanelle natalizie, il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione Satb2, impegnata nell’ambito di Telethon a sostenere la ricerca su una malattia genetica ultra rara.
Altro appuntamento voluto dalla Pro Loco di Pontinia come omaggio al Comune per il suo anniversario è “Un caffè con la Storia – Pontinia91”, una serie di incontri culturali con esperti di varie discipline allo scopo di divulgare tratti poco conosciuti e nuovi spunti di ricerca sul territorio, rivissuto attraverso diversi punti di vista e diversi ambiti. La rassegna inizierà domani (sabato 20/12) alle 17,30 al Map e proseguirà fino a marzo con ulteriori date. Il titolo del primo incontro è “Nuove città e nuove campagne. Architettura e città di fondazione nell’Agro pontino: quale interpretazione?”, con relatori Francesca Bonfante e Luca Monica della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e Pietro Cefaly della Casa dell’Architettura di Latina. Un’altra iniziativa della Pro Loco, sempre patrocinata dal Comune, è “Natale in Musica”, un brindisi natalizio programmato per domenica (21/12) alle 18 al Map in collaborazione con l’Associazione Musicale Kairos. Poco prima, alle 16,30, si terrà al Villaggio di Babbo Natale uno spettacolo di giocoleria. Fino al giorno dell’Epifania il Comune continuerà a proporre coinvolgenti iniziative, tra le quali spiccano la “Sagra del Cappelletto ferrarese dell’Agro Pontino” e la manifestazione “I sapori delle Feste”, fissate per il gran finale del calendario natalizio.
