Si è svolto il Consiglio Comunale di Bassiano. “Il delegato al Bilancio (delega in capo al Sindaco) che non illustra compiutamente i profili politici e tecnici della manovra finanziaria dimostra un’incredibile mancanza di rispetto verso il Consiglio comunale, trattato come un folcloristico soprammobile. Ecco cosa obiettiamo.
- dalla documentazione in possesso del Ministero dell’Interno risulta che gli atti di parte finanziaria e di parte tecnica sono firmati da soggetti diversi da quelli che sono incaricati con decreto del Sindaco.
- nella delibera del Consiglio Comunale n. 9 del 29-07-2025 non viene rettificato l’importo della cassa di €. 89.160,40 che dalla somma risulta un importo diverso.
- nella delibera di Giunta Comunale n. 47 del 29-11-2025 nel corpo della delibera a – pag. 2 viene indicato il bilancio di previsione annualità 2015??? .
Detto ciò, riportano alcune voci parte entrate:
– Abbonamento parcheggio centro Storico – Maggiore entrate € 20,000. Solo che questo servizio non è stato mai approvato. Nè esiste. Quindi come si può prevedere una somma incassata per un servizio che non c’è?.
– PROVENTI DI SANZIONI PER VIOLAZIONI DI NORME IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE – SOMMA PREVISTA € 5.000,00 – MAGGIORE ENTRATE € 5.000,00. Dobrevve essere €. 10.000,00 come mai diventa la somma di € 24.938,10?.
Dovremmo continuare con L’ILLUMINAZIONE PRIVATA PER LE SEPOLTURE, IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO .
Citiamo solo alcune incongruenze:
– TASSA PER LO SMALTIMENTO RSU – Somma prevista IN VARIAZIONE € 797.618,89 – maggiore entrate € 35.283,82 – Stanziamento risultante € 832.902,71.
Solo che la somma nel bilancio 2023/2025, annualità 2025 prevista era di € 276.827,00, come da certificazione del Revisore dei Conti e negli atti allegati alla delibera approvata in Consiglio Comunale n. 12/2023. Come mai questa maggiore somma a che è dovuta questa IMPROVVISA SUPER ENTRATA? FORSE DA TAGLI IMPROPRI NELLA DICHIARAZIONE DI DISSESTO?
Rileviamo e chiediamo di sapere, visto che gli attuali amministratori eccellono in MATEMATICA, (bello sarebbe stilare una PAGELLA sul loro comportamento e preparazione, chissa che risultati si avrebbero?)
Ecco allora altre incongruenze nella parte delle Maggiori Spese accertate rispetto agli stanziamenti del bilancio:
-Fondo crediti di Dubbia Esigibilità (che è un accantonamento obbligatorio nei bilanci degli enti locali per “sterilizzare” e non spendere le entrate stimate ma di incerta riscossione) € 213.790,70 riportano una maggiore spesa di € 17.273,60 per un totale stanziamento risultante € 231.064,30.
Solo che il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità risulta dell’importo di € 222.876,91 e nel Bilancio Consuntivo approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 21 del 09-08-2023 il Fondo crediti di dubbia esigibilità al 31/12/2022 ammontava ad € 1.365.649,49. Quindi anche qui come incide questa importo nel Dissesto invocato?
Altra voce è la somma per il paganento dell’Energia Elettrica Stadio Comunale Previsone bilancio € 5.000,00 maggiori spese € 3.500,00 totale stanziamento risultante € 8.500,00.
C’è un però! Come si può spendere questa maggiore somma per l’energia del campo Sportivo se lo STADIO COMUNALE è CHIUSO da tre anni?
Altra chiosa da sottolineare è il PARERE DEL SERVIZIO FINANZIARIO del 26 novembre 2025, nelle “CONCLUSIONI” viene riportata la seguente dicitura: “Per quanto sopra esposto si rende, ai sensi dell’art. 153, comma 5, del d. lgs. N. 267/2000, parere FAVOREVOLE/NON FAVOREVOLE alla variazione di bilancio in oggetto”.
Quindi il parere di fatto non viene espresso, (eppure c’è chi in quell’assise ha dichiarato che quel parere era solo per la stesura dell’atto) di fatto ignorando, quanto previsto dal combinato disposto art. 153 del TUEOL.
Siffatta interpretazione ci lascia alquanto perplessi e molto dubbiosi sulla correttezza legale della procedura fatta assumere agli ignari consiliglieri della risicata maggioranza (che ad ora hanno sicuramente due consiglieri che non condividono le azioni assunte).
Quindi le variazioni delle delibere di Giunta del 2025 non corrispondono ai numeri riportati nella delibera di Consiglio n. 31/2023 in quella del Consiglio n. 12/2023, con quella di Consiglio n. 6/2024.
Le somme sono tutte diverse e contrastanti, così come riportato nella NOTA MINISTERO DELL’INTERNO SUL BILANCIO RIEQUILIBRATO PROT. N. 0086599 DEL 25-09-2025.
Il Bilancio di Previsione 2023/2025 viene variato con l’assunzione della delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 21/11/2023. Ma le variazioni apportate nella DELIBERA di DISSESTO non sono più indicate. Mistero glorioso.
I bilanci sono l’atto politico per eccellenza: decidere come e dove spendere le risorse pubbliche significa dare corpo a un programma di governo.
Demandare tutto ai responsabili equivale, secondo Bassiano Futura, a rinunciare al ruolo della politica e al governo della comunità.
La conclusione è netta: Quando la politica delega ai tecnici le proprie responsabilità, il governo dei Comuni è solo apparente. Il centrodestra a Bassiano ha vinto, ma non governa. Così facendo piccona le fondamenta della politica e della democrazia.
Ovviamente abbiamo fatto la nostra parte partecipando alla discussione e dando il massimo, pur prendendo atto che i presupposti per un confronto serio e costruttivo, foriero di modifiche, magari piccole ma significative, sono state pressoché nulle.
Bassiano merita di meglio: un bilancio discusso davvero, un Consiglio rispettato, e un sindaco che riconosce il valore del dibattito”.
Così, in una nota, i consiglieri comunali del Gruppo Bassiano Futura.
