C’è un modo concreto per tenere insieme lavoro, inclusione e servizi ai cittadini. L’Amministrazione comune di Sabaudia lo ha scelto aderendo ai Progetti Utili per la Collettività (PUC), inseriti nelle politiche attive del lavoro e rivolti ai beneficiari dell’assegno di inclusione e del supporto per la formazione e il lavoro.
Attraverso il Settore V, l’Amministrazione ha attivato un progetto di supporto agli Uffici comunali impegnati nella tutela dei beni comuni.
Dallo scorso 16 dicembre un operatore PUC entrerà in servizio all’Ufficio Tutela Animali, realtà ormai centrale nel rapporto tra Comune e cittadini, istituita con il regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali.
L’operatore affiancherà il personale comunale nelle attività quotidiane. Si occuperà della gestione delle segnalazioni al supporto amministrativo, fino alle iniziative di informazione e sensibilizzazione sul rispetto degli animali. Un contributo che alleggerisce il lavoro degli Uffici e rafforza la risposta alle esigenze del territorio.
Il progetto rientra nelle misure promosse dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, con il sostegno del fondo sociale europeo plus. È attuato in raccordo con il distretto sociosanitario Latina 2. Sarà seguito dal settore V del Comune e coadiuvato dal garante per la tutela degli animali, il veterinario Fabrizio Livi.
Un migliore servizio, dunque, a dimostrazione come la cura dei beni comuni possa diventare anche un percorso di inclusione.
