“Le scelte che un’amministrazione comunale compie per offrire ai cittadini un sistema di viabilità e mobilità razionale, funzionale ed efficiente, dovrebbero innanzitutto contemperare la struttura orografica del territorio, e quindi organizzare lo spazio urbano tenendo conto dei fattori economici e sociali. Su questo tema assolutamente prioritario per la vita quotidiana della gente, è difficile capire cosa frulli nella mente degli amministratori comunali di Sperlonga. Ma tutto lascia pensare che si stiano ispirando ad un “sistema carcerario” di mobilità: percorsi obbligati, divieti di transito, divieti di sosta, chiusure di strade.
Si è iniziato, anni fa, con la costruzione di una inutile pista ciclabile con pendenze da tappa alpina del Giro d’Italia. Tale pista ha stravolto il sistema di mobilità interna, penalizzando pesantemente i cittadini e le attività commerciali. In tempi più recenti si è introdotta la ZTL (zona a traffico limitato) nella strada principale del paese che collega la parte alta a quella bassa.
La chiusura al traffico della Strada Provinciale Itri-Sperlonga, che si protrae dallo scorso 28 agosto, è una ferita insopportabile per le attività economiche, turistiche e sociali su cui si basa una parte consistente dell’economia locale. Dopo di che l’Amministrazione comunale, sprigionando improvvisamente un colpo di frizzante fantasia, con delibere e ordinanze in bilico tra l’assurdo, il ridicolo e l’incomprensibile, ha pensato bene di limitare e/o vietare permanentemente il transito in sette strade rurali, alcune di queste di vitale importanza.
La rifinitura finale è di questi ultimi giorni in cui si sta provvedendo ad abolire le aree di parcheggio a Sperlonga Mare ed esattamente in Via Antonio La Rocca, via Raf Vallone, Via Gastone Maresca e Via Giuseppe Romita. Quest’ultima “trovata” – considerata l’immediata vicinanza di tali strade con la sede del Centro Polivalente – va direttamente a penalizzare soprattutto i frequentatori del Centro Anziani.
Lo sconcerto e il malumore che serpeggia nella cittadinanza a fronte di una tanto strampalata strategia di gestione della mobilità interna al paese, emerge da molti commenti apparsi sui social.
Il Partito Democratico, costituitosi a Sperlonga successivamente alle ultime elezioni amministrative, non ha propri rappresentanti in Consiglio comunale, ma non mancherà di farsi parte attiva nel rappresentare le aspettative dei cittadini e nella difesa dei loro diritti”.
Così, in una nota, il Partito Democratico di Sperlonga.
