“Altre Storie, racconti contemporanei”. La rassegna a cura dell’associazione Quartieri Connessi anima il Natale nei quartieri Q4-Q5 con il concerto del Gruppo Vocale Ársi & Tési
Prosegue la programmazione della rassegna “Altre Storie, racconti contemporanei” organizzata dall’associazione Quartieri Connessi. Per il secondo appuntamento di dicembre, la rassegna, nella sua veste invernale, torna nei quartieri Nuova Latina e Nascosa, ex Q4 e Q5, per contribuire a creare un’atmosfera natalizia anche in questa parte della città.
“Proporre occasioni di incontro e confronto attraverso eventi culturali, musicali, teatrali e letterari, in tutta la città di Latina – dichiara il presidente dell’associazione Quartieri Connessi, Ferdinando Cedrone – è l’intento con il quale abbiamo pensato la nuova edizione di “Altre Storie, racconti contemporanei”, senza trascurare i quartieri Q4 e Q5 e in particolare la parrocchia di San Luca, dove la rassegna è nata, divenendo un appuntamento estivo ricorrente molto frequentato e apprezzato dai cittadini. Con la parrocchia San Luca – prosegue Cedrone – è nato un rapporto di collaborazione e stima dai tempi in cui era parroco il compianto don Mario, rapporto che è proseguito anche con il nuovo parroco don Angelo e con don Leonardo, come noi convinti dell’importanza di organizzare momenti di incontro, cultura, svago, partecipazione e inclusione, specie in periodi difficili come l’attuale.
L’associazione Quartieri Connessi, che è attiva sul territorio da vent’anni, ha sempre cercato di supplire a un’offerta culturale tuttora carente in questa parte della città e si è sempre battuta contro la cronica carenza di spazi e di servizi, un dato paradossale se confrontato con il numero di residenti di Q4 e Q5, ben superiore a molti Comuni della nostra provincia”.
Con l’avvicinarsi del Natale, dunque, la rassegna è di nuovo ospite della parrocchia San Luca – nel quartiere che l’ha vista nascere – con un appuntamento che ne arricchisce ulteriormente il cartellone: il concerto del Gruppo Vocale Ársi & Tési dal titolo La ghirlanda musicale. Caròle a quattro voci della tradizione natalizia europea. Con brani di provenienza inglese, spagnola, tedesca, francese, irlandese e ucraina, oltre che italiana, il Gruppo Vocale Ársi & Tési ripercorrerà lo sfavillante sentiero melodico che nel corso dei secoli ha attraversato da un capo all’altro il nostro continente ed è giunto sino a noi, ad impreziosire il periodo più atteso dell’anno. Non mancheranno classici quali White Christmas e Jingle Bells per salutarsi festosamente in conclusione del concerto.
Il Gruppo Vocale Ársi & Tési, che ha al suo attivo numerosi CD incisi per etichette prestigiose, importanti collaborazioni artistiche e la partecipazione a festival e rassegne musicali di prim’ordine, è composto dal soprano Monica Di Maria, dal contralto Silvia Pasquali Coluzzi, dal tenore Vincenzo Verrengia e dal basso Tony Corradini, che è anche il direttore dell’ensemble. Si dedica all’esecuzione di musica polifonica sacra e profana, con repertorio incentrato su Cinquecento e primo Seicento europeo, e riserva speciale attenzione a raccolte madrigalistiche italiane meno frequentate. Si esibisce a parti reali, anche con strumentisti, seguendo una prassi esecutiva vicina a quella in uso nei secoli XVI e XVII, mirando alla restituzione, per quanto più possibile adeguata al gusto moderno, dei sentimenti e moti d’animo che quella musica intendeva suscitare.
Appuntamento, quindi, venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18.30, presso la parrocchia San Luca, nel nuovo salone parrocchiale di recente costruzione che verrà inaugurato in questa occasione. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio nella tradizione musicale europea con il Gruppo Vocale Arsi e Tesi sarà Robin Corradini, in veste di presentatore. L’ingresso è gratuito.
