BILANCIO DI PREVISIONE A SABAUDIA, LE PROPOSTE DEL PD

Bilancio di previsione 2026:  dal sociale ai siti archeologici, presentati gli emendamenti

Il prossimo 22 dicembre, sarà presentata in Consiglio comunale la proposta di bilancio di previsione per il 2026. I consiglieri del Partito Democratico, Giancarlo Massimi e Simone Brina, hanno presentato una serie di emendamenti su tematiche specifiche: riduzione della pressione fiscale, giovani, sociale, commercio, agricoltura e cultura. 

Per quanto riguarda la prima tematica, la prima proposta del Pd è inerente la riduzione del prelievo Irpef. Di cosa si tratta?Si passerebbe dall’attuale aliquota unica dello 0,8 ad una aliquota differenziata a secondo della classe di reddito, seguendo il principio della progressività. Fatta salva l’esenzione per i redditi inferiori ai 15 mila euro, per i redditi fino a 28mila euro si passerebbe quindi dall’attuale 0,8 allo 0,7. Un calo di un punto che rappresenta, per il Pd, un primo passo. Se ci dovesse essere un ulteriore gettito, dovuto per esempio agli aumenti contrattuali, anche nel 2027 si potrebbe intervenire per diminuire la pressione fiscale. L’impegno del Pd non è tuttavia rivolto solamente alla riduzione dell’aliquota Irpef ma anche a mantenere invariato il prelievo relativo alla Tari. 

Seconda tematica, il sostegno alle famiglie. In questo senso è stata proposta l’ istituzione di un fondo per la riduzione del costo della mensa e del trasporto scolastico. Per quanto concerne invece gli asili nido la maggioranza degli utenti è attualmente coperta dai bonus Inps.

Terza tematica, sostegno ai giovani.  La misura riguarda l’ istituzione di un fondo per sostenere gli affitti, un aiuto concreto per le giovani coppie e più in generale per i giovani che decidono di abitare da soli, in considerazione del costo delle locazioni a Sabaudia. Rimanendo in tema di aiuti concreti, il Pd ha chiesto inoltre di intervenire affinché vengano realizzati centri di aggregazione utilizzando il bando della Regione Lazio in scadenza il 15 febbraio 2027. 

Quarta tematica, il commercio. La proposta è quella di favorire le reti di impresa così da poter accedere al bando finanziato con 9milioni di euro dalla Regione Lazio nonché di promuovere e valorizzare le attività storiche. 

Quinta tematica, la cultura. L’obiettivo è quello di garantire più spazio all’associazionismo locale  ed un maggiore sostegno alla Pro Loco di Sabaudia. 

Sesta tematica, l’agricoltura. Le proposte del Pd sono finalizzate a sostenere realmente  il settore partendo dalla valorizzazione delle produzioni locali nell’ambito della Carta di Pisa dell’Anci.

Infine, nel settore degli investimenti resta centrale l’intervento per garantire l’uso della Casa Domotica per il “Dopo di Noi”. Pensando inoltre a uno dei siti più importanti del territorio e non solo, è per il Pd importante avviare un intervento risolutivo per la sistemazione della viabilità e  dell’accesso alla Villa di Domiziano. Altro  intervento da mettere in programma attraverso lo strumento del bilancio di previsione è sicuramente la sistemazione dell’area artigianale in attesa che passi nella gestione del Consorzio. 

Questo è lo schema degli argomento su cui il Partito Democratico ha, come già accennato, presentato una serie di emendamenti, dati alla mano, in cui vengono indicate non soltanto le modalità con cui il Comune potrà predisporre le risorse necessarie, ma anche le opportunità che arrivano da altri Enti, primo fra tutti la Regione Lazio. Si tratta di obiettivi possibili da raggiungere con una giusta programmazione degli interventi. 

Articolo precedente

BIBLIOTECA OLIVETTI, COMPLETATI I LAVORI A TERRACINA

Articolo successivo

“FRATONE” SOSPESO CON LA LEGGE SEVERINO: IL CONSIGLIO REGIONALE LO SOSTITUIRÀ CON ZAPPONE

Ultime da Politica