“Dell’Appia e di altre strade… Storie di persone e di percorsi”: riflessioni e confronto nella Giornata Internazionale dei Migranti
Cisterna si appresta a celebrare la Giornata Internazionale dei Migranti, che si celebra il 18 dicembre, con un evento realizzato nell’ambito delle iniziative promosse per la celebrazione della Via Appia come Patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco. L’incontro, che rientra nel Progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione #retesai #cittalia”), è stato organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune in collaborazione con la Cooperativa sociale il Quadrifoglio e la Provincia di Latina e intende promuovere una riflessione e un confronto sul cammino dei popoli, supportando l’integrazione e valorizzando le esperienze dei migranti. La Giornata internazionale dei migranti è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2000 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei migranti e promuovere l’accoglienza senza discriminazioni.
L’appuntamento, dal titolo “Dell’Appia e di altre strade… Storie di persone e percorsi. Unde venis? Quo vadis? Dalla via Appia alle nuove vie migranti: storie di persone, viaggi e bagagli” si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 9.30 presso l’aula consiliare del Comune di Cisterna.
Il programma prevede in apertura i saluti istituzionali del sindaco Valentino Mantini; degli assessori alla Cultura, Pari Opportunità e Differenza di Genere, Diritti LGBT e Contrasto alle discriminazioni Maria Innamorato e al Welfare e Politiche sociali-Stefania Krilic; del Presidente della Cooperativa Il Quadrifoglio Fabrizio Gasparetto.
Poi la parola passerà all’Équipe dei Beneficiari del Progetto SAI con “La mia strada verso l’Italia”, rappresentazione Laboratorio teatrale esperienziale sul tema della strada e del viaggio dei Migranti e un’esposizione di tele sulla Via Appia. Ancora l’ Équipe di Progetto presenterà il video del Concorso di Idee a cui hanno partecipato le studentesse e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Monda-Volpi e, a chiudere, l’esecuzione del brano “Mio fratello che guardi il mondo” a cura di Simone Sciarresi- Music Studio MGA Studios Accademia di Arte e Spettacolo beneficiari del Progetto SAI.
«Crediamo fermamente nel modello diffuso dell’accoglienza – sottolinea l’assessore Krilic – e nel ruolo che in questo campo gli enti locali, volontariamente, possono svolgere con i propri progetti. Un modello che si sta rivelando vincente e che contribuisce a superare le discriminazioni e creare reali percorsi di integrazione».
