BUSTO DI VITO FABIANO VERSO IL RESTAURO: OK DALLA GIUNTA

Busto di Vito Fabiano verso il restauro, ok della Giunta alla donazione dell’intervento

Il busto di Vito Fabiano, collocato in piazza Dante, sarà presto restaurato grazie ad una donazione offerta dalla famiglia dello storico medico condotto di Latina.  

La giunta comunale, riunita oggi, ha approvato, su indirizzo del vice sindaco Massimiliano Carnevale, con delega a Lavori pubblici e Manutenzioni, l’accettazione della donazione formalizzata dalla dottoressa Paula Villalba Fabiano, nipote del compianto professionista, commemorato attraverso l’opera scultorea dell’artista Giuseppe Ranaldi. 

“Ringrazio la famiglia Fabiano per la donazione dell’opera di restauro – ha affermato il sindaco Matilde Celentano – che oltre a ripristinare le condizioni originarie del busto potrà rendere nuovamente omaggio all’illustre medico che ha svolto il suo operato nella città di Latina, dai primi anni della sua fondazione. Un regalo per l’intera comunità che si appresta a celebrare il 93esimo anniversario della sua inaugurazione, avvenuta il 18 dicembre 1932. Il dottor Fabiano, originario di San Sosso Baronia (Avellino), arrivò nella città nuova nel 1936, quando la malaria era molto diffusa. Fu molto apprezzato per le sue qualità umane e professionali. Sono certa che il restauro della statua contribuirà a far conoscere questa storica figura di medico condotto alle nuove generazioni”. 

“L’intervento di restauro – ha spiegato il vice sindaco Carnevale – sarà realizzato dal professor Roberto Andreatini, che ha già restaurato altri monumenti della città come ad esempio la statua del Seminatore, opera di Ulderico Conti, sita in piazza Bruno Buozzi. L’offerta proposta dalla famiglia Fabiano, per tramite della nipote del compianto medico, che ringrazio, consiste anche nell’installazione di una targa con QR code, utile ad acquisite tutte le informazioni sul dottor Fabiano e sull’opera dedicata alla sua memoria. La targa in Qr sarà installata al termine del restauro, in collaborazione con il servizio Manutenzioni del Comune di Latina. Con la deliberazione approvata oggi, abbiamo dato mandato al dirigente del Dipartimento XI, l’architetto Micol Ayuso, di provvedere al perfezionamento della do-nazione mediante sottoscrizione di atto pubblico ed a compiere tutti gli adempimenti conseguenti”.

Articolo precedente

SUD PONTINO, RECUPERATI DALLA POLIZIA E RESTITUITI ALLO STATO QUASI 200 REPERTI ARCHEOLOGICI

Articolo successivo

“DALL’APPIA E DI ALTRE STRADE”, CONFRONTO A CISTERNA NELLA GIORNATA DEI MIGRANTI

Ultime da Cronaca