Colori & Sapori: la comunità si ritrova
nel cuore di Cisterna
Palazzo Caetani si è trasformato in un giardino vivo e in un racconto di sapori grazie a Colori & Sapori – I Viaggi del Gusto, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Terre Pontine con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e il contributo di Regione Lazio e ARSIAL.
Un evento che ha unito le eccellenze florovivaistiche e agroalimentari del territorio, ma soprattutto le persone che rendono possibile tutto questo: aziende, professionisti, volontari, associazioni e commercianti che ogni giorno investono nel futuro della città.
Fondamentale è stato il lavoro della Filiera Florovivaistica del Lazio (FFL) e del presidente Remo Di Meo, che con la partecipazione delle aziende Beccia Prati, Vivaio Aumenta, Copraval, Exoticplant, Lazzeri, Pandozzi, Bianchiflora e Borrigarden ha trasformato il Chiostro in uno spazio suggestivo, capace di sorprendere chiunque varcasse la soglia del Palazzo.
Con loro, le realtà del gusto e della tradizione del Lazio coordinate da AIS Lazio – Delegazione di Latina, Strada del Vino dell’Olio e dei Sapori della provincia di Latina, CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina e Associazione Culturale Il Corace hanno animato degustazioni guidate, percorsi sensoriali e momenti di incontro con produttori locali e artigiani del sapore.
Accanto al Palazzo, i Commercianti del Centro hanno aperto e partecipato attivamente alla giornata, estendendo il valore dell’evento tra le vie della città: una comunità che si muove insieme, dalla terra al commercio, dalle mani ai volti.
«Questo non è un risultato, è un inizio» dichiarano dall’Associazione Terre Pontine. «Colori & Sapori vuole essere un primo passo culturale: un ritorno al territorio e alle persone che ogni giorno lo vivono e lo fanno crescere. Riappropriarci della nostra identità è un atto necessario di futuro».
Colori & Sapori si propone quindi come un percorso che continua, un progetto di consapevolezza collettiva che accompagnerà la città nelle prossime tappe di valorizzazione delle sue eccellenze.
