Successo di pubblico per la spassosa commedia “Il colore giusto”, andata in scena ieri sera, sabato 6 dicembre, e replicata oggi, domenica 7 dicembre, alle ore 17:30 presso il Centro Sociale Nuova Latina – Q4.
Presentata dal Laboratorio Teatrale “I Senza Titolo”, la pièce è una vivace e arguta rielaborazione in due atti di commedie preesistenti di Camillo Vittici, sapientemente adattata e diretta da Delia Galardo.
“Il colore giusto” è una classica commedia degli equivoci che ha saputo strappare risate genuine grazie a una galleria di personaggi ben caratterizzati e situazioni esilaranti. La storia si snoda attraverso la quotidianità di un condominio o un microcosmo familiare, dove ogni relazione sembra essere un potenziale innesco per il caos.
Il cast, composto da attori amatoriali ma appassionati, ha dato prova di grande affiatamento e tempismo comico:
• Amanda (Luana Pignataro), la portiera, figura centrale e depositaria di pettegolezzi.
• Giuditta (Costanza Valle) e Giuseppe (Luigi Vasallo), moglie e marito, i cui dialoghi sono stati un punto focale di comicità coniugale.
• Teresa (Lina Parrelli) e Guido (Sebastiano Amella), altra coppia affiatata (o forse no?), che ha contribuito al crescendo delle situazioni imbarazzanti.
• Federica (Stefania Pignataro) e Gerardo (Antonio Marotti), altra coppia che ha animato la scena con la propria dinamica.
• Colonnello (Francesco Molino), personaggio forse più eccentrico o militare, il cui ruolo ha aggiunto un tocco di colore al già variegato quadro.
La voce fuori campo di Giovanni Punzo ha fornito un commento ironico o narrativo, guidando il pubblico attraverso le svolte della trama.
La regista Delia Galardo è riuscita a infondere un ritmo incalzante alla narrazione, esaltando la vis comica degli attori e modernizzando i testi di Vittici. La sua regia si è concentrata sul “colore” dei sentimenti umani—dall’amore all’invidia, dalla gelosia alla solidarietà—dimostrando che, in fondo, trovare “il colore giusto” nella vita è l’obiettivo più comico e difficile di tutti.
“Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo, tributando applausi scroscianti alla compagnia al termine della rappresentazione.
“Il colore giusto” si conferma un appuntamento teatrale di successo per il Centro Sociale, dimostrando come la passione e la dedizione possano trasformare il teatro amatoriale in un evento di alto gradimento popolare”. Cosi in una nota la regista Delia Galardo
