LATINA, IL PD COSTITUISCE IL COMITATO DEI BORGHI NORD

Marco Cepollaro
Marco Cepollaro

Costituito il Comitato del Partito Democratico dei borghi nord: “l’impegno del PD in sostegno dei borghi traditi e dimenticati dalla Giunta Celentano”

Alla presenza del Segretario del PD di Latina, Marco Cepollaro, e dei consiglieri comunali del PD, Valeria Campagna e Leonardo Majocchi, si è costituito il Comitato del Partito Democratico dei borghi nord (Montello, Bainsizza e Santa Maria).

“Nel corso della partecipata riunione sono stati affrontati i numerosi problemi che interessano i borghi in generale e, in particolare, quelli dei borghi nord. Qui si registrano gravi carenze di servizi primari: pessime condizioni o assenza di strade e marciapiedi, mancanza di rete fognaria, insufficiente illuminazione pubblica, collegamenti del trasporto pubblico inadeguati, assenza o degrado dell’arredo urbano, aree di pertinenza degli edifici scolastici prive di manutenzione, spazi verdi e strutture pubbliche assenti o insufficienti. A ciò si aggiunge il permanere di annose criticità del comprensorio, che si traducono in servitù o nella mancata valorizzazione di siti ed aree di pregio. Basti ricordare la discarica ancora da bonificare, la mancata valorizzazione del sito archeologico di Satricum, la presenza di impianti invasivi, l’insistenza di progetti che puntano a far ripiombare l’area nel ciclo dei rifiuti, il consumo di suolo agricolo per estese aree destinate al fotovoltaico, l’abbandono di aree recuperate e riqualificate dalla Regione come l’ex Granaio.

Tutto questo rende urgente rilanciare l’azione in favore delle comunità dei borghi, dimenticate e tradite da una destra che ha ricevuto molto in termini di fiducia e che oggi considera il consenso scontato, senza investire nei servizi e nello sviluppo di un’area che merita attenzione dopo tante battaglie per liberarsi dal peso opprimente della discarica”.

La Capogruppo del PD in Consiglio Comunale, Valeria Campagna, ha annunciato, insieme al consigliere Majocchi, la presentazione di numerosi emendamenti al bilancio in favore dei borghi, già al centro dell’attenzione del PD lo scorso anno, ma allora respinti da una maggioranza che continua ad amministrare Latina in modo sordo alle loro esigenze.

Il Segretario del Partito Democratico, Marco Cepollaro, rivendicando l’azione del partito che ha portato alla chiusura della discarica e al finanziamento regionale per servizi collettivi e per la riqualificazione di siti di pregio (come la chiesa e l’ex Granaio di Borgo Montello, il centro sociale e le strutture parrocchiali a Borgo Bainsizza, i marciapiedi a Borgo Santa Maria), ha illustrato il programma di iniziative a sostegno dei borghi e delle periferie. Al centro, i bisogni essenziali dei cittadini come priorità del PD e le proposte per un nuovo sviluppo dell’area della valle dell’Astura e dei borghi nord.

Articolo precedente

CENTENARIO, DL: “PASSAGGIO STORICO PER LATINA”

Articolo successivo

TERME DI FOGLIANO, LBC: “CENTRODESTRA SACRIFICA PEZZI IMPORTANTI DEL PATRIMONIO DELLA CITTÀ”

Ultime da Politica