DIFFERENZIATA, A CISTERNA AMBIENTE UN FINANZIAMENTO DA 350MILA EURO

La Cisterna Ambiente ha ottenuto un finanziamento dell’ammontare di 350mila euro destinato al potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti. La società è infatti risultata seconda nella graduatoria dei cinque progetti ammessi nell’ambito del bando B3 della Regione Lazio dedicato specificamente al potenziamento della raccolta differenziata, alla prevenzione e al riutilizzo dei rifiuti urbani per i quali c’erano a disposizione, complessivamente, 1.253.459 euro.

Il secondo punteggio ottenuto tra i 17 richiedenti – Comuni o società di gestione del servizio rifiuti – come da graduatoria pubblicata dalla Provincia premia il progetto predisposto dagli uffici della Cisterna Ambiente nell’ambito di un rafforzamento del sistema della raccolta differenziata che nell’ultimo anno ha già prodotto importanti risultati arrivando a superare il 70%.

A fronte di un impegno di spesa complessivo di 1.198mila euro il finanziamento ottenuto è di 350mila euro dei quali 340mila in conto corrente e 10mila in conto capitale. Obiettivi del progetto il potenziamento dei servizi porta a porta di raccolta differenziata in modo da estenderli alle aree ancora non servite; favorire l’attuazione della tariffazione puntuale quale strumento di contenimento e riduzione della produzione di rifiuti e potenziamento dell’invio a riciclaggio delle diverse frazioni di rifiuti tramite le raccolte differenziate; migliorare gli ecocentri comunali in modo da renderli adeguati a supportare le operazioni di concentrazione delle raccolte differenziate delle varie frazioni merceologiche anche per ottenere una razionalizzazione dei trasporti. Il raggiungimento di tale traguardo prevede l’acquisto di nuovi mezzi compattatori oltre che di nuovi mastelli e bidoni per la raccolta.  

“Questo risultato – sottolineano il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessore all’ambiente Lino De Prete – rappresenta la dimostrazione concreta di quanti passi avanti siano stati compiuti nel servizio della raccolta rifiuti e di quante posizioni siano state recuperate grazie agli investimenti in un settore chiave per la qualità della vita dei cittadini. Nell’ultimo anno – concludono – sono state messe in campo risorse per modernizzare il servizio, migliorare l’efficienza operativa e rafforzare il rapporto con il territorio e adesso stiamo iniziando a raccogliere risultati importanti nella totale consapevolezza che bisogna continuare a lavorare per elevare ulteriormente la qualità del servizio”.

Articolo precedente

“PRIMA SPIGNO” DENUNCIA: “CONSIGLIO COMUNALE DEPRIMENTE E UNA MAGGIORANZA PASSIVA”

Articolo successivo

MONTI AURUNCI, IL PARCO LANCIA LA MANIFESTAZIONE SULL’EXTRAVERGINE

Ultime da Cronaca