“CONTRATTI AGEVOLATI SOTTO LA LENTE”, L’INIZIATIVA A TERRACINA

Il prossimo 28 novembre 2025, dalle 15:30 alle 18:30, presso il Gran Hotel Palace di Terracina, si terrà l’incontro pubblico “Contratti agevolati sotto la lente”, un momento di approfondimento dedicato all’analisi dei contratti di locazione a canone concordato, con particolare attenzione agli aspetti normativi e fiscali.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività di indirizzo promosse dall’allora assessore Sara Norcia e si inserisce nel percorso avviato con la Delibera di Giunta n. 62 del 03/04/2025. L’obiettivo è promuovere un confronto costruttivo tra cittadini, professionisti e operatori del settore immobiliare su uno strumento importante per la regolamentazione del mercato delle locazioni.

L’accordo territoriale – sottoscritto in data 29 luglio 2024 dalle organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori ha durata quadriennale e consente di applicare i contratti a canone concordato previsti dalla Legge 431/1998 e dal Decreto Ministeriale del 16 gennaio 2017.
“Si tratta di uno strumento utile sotto un duplice aspetto” – spiega l’ex assessore Sara Norcia – “Da una parte, garantisce agevolazioni fiscali ai proprietari e lo sconto sull’IMU; dall’altra, favorisce la regolarizzazione degli affitti, contribuendo all’emersione del sommerso”.

L’evento, organizzato da APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case), è gratuito, di carattere divulgativo e aperto al pubblico ed è rivolto in particolare ad agenti immobiliari, commercialisti e avvocati. Per questi ultimi sono previsti crediti formativi.

Articolo precedente

FERMATO ALLA GUIDA, VIENE TROVATO CON DOCUMENTI FALSI E RIFIUTA ACCERTAMENTI CLINICI: DENUNCIATO A CISTERNA

Articolo successivo

FARMACEUTICO: “ACCORDO TRA COMUNE, SAPIENZA E UNINDUSTRIA È UN PASSO DECISIVO”

Ultime da Cronaca