PIAZZALE EX STAZIONE, COMUNE DI GAETA PRONTO ALL’ACQUISIZIONE

Nei giorni scorsi il Comitato Spontaneo Cittadini ha presentato una proposta di delibera a norma dell’art. 12 dello Statuto Comunale, chiedendo la riacquisizione dell’area nel superiore interesse pubblico-collettivo. L’Amministrazione comunale, attraverso il Sindaco Leccese, interviene nel sottolineare che il processo di acquisizione è già stato attivato e si procederà a terminare tutti i passaggi burocratici in essere per finalizzare la procedura.

Esprimo un ringraziamento all’impegno di tutti i cittadini che hanno promosso l’iniziativa, – dichiara il Sindaco – La loro proposta conferma la chiara direzione intrapresa dall’Amministrazione e rafforza la nostra convinzione che questa sia significativa per Gaeta.” Al contempo si ricorda che l’iter amministrativo per la riacquisizione dell’area ex Stazione Ferroviaria Formia-Gaeta al patrimonio comunale è stato già formalmente avviato e procede, grazie a una stretta e proficua collaborazione con il Consorzio Industriale del Lazio e la stessa Regione.

Con nota del 24 ottobre 2024 – aggiunge il primo cittadino, – avevo formalizzato al Consorzio Industriale la manifestazione di disponibilità all’acquisizione dell’area. Tale iniziativa ha trovato riscontro nella volontà del Consorzio Industriale del Lazio. Attraverso una comunicazione del 13 ottobre 2024, indirizzata al Sindaco, il Commissario Straordinario, professor Raffaele Trequattrini, ha manifestato infatti il formale interesse del Consorzio ad attivare la procedura finalizzata alla cessione. Quindi si conferma la volontà dell’Ente di procedere con la riacquisizione dell’ area, sottolineando come questa azione si inserisca perfettamente nei progetti di rigenerazione urbana già avviati sul territorio, in particolare in sinergia con la riqualificazione dell’area ex Avir e del quartiere di Serapo/Corso Italia. Una volta completato l’iter, il Piazzale “ex stazione ferroviaria” sarà destinato a servizio della collettività, sistemando la viabilità di collegamento tra il quartiere di Via del Piano/Atratina e la Via Mazzini/Garibaldi, riqualificando l’area di parcheggio pubblico, consentendo così di attuare una riqualificazione urbana lungimirante e strategica.”       

Articolo precedente

CASO VIA OMBRONE, PALAZZO SPADA: “PERMESSO A COSTRUIRE MAI DECADUTO”

Articolo successivo

OPERAZIONE “BARDELLINO”, RIMANE SOLO IL PROCESSO A FAVOCCIA: UNA DOZZINA I TESTIMONI

Ultime da Politica