Travolto mentre andava in biblioteca per leggere il giornale, si spense dopo sei giorni: oggi si è concluso il processo per omicidio stradale
Sono passati otto anni da quando, ad agosto 2017, dopo essere stato travolta da un’auto in Piazza San Marco, pieno centro di Latina, l’ottantenne Edoardo Viozzi si spense presso l’ospedale Agostino Gemelli di Roma. L’uomo era stato investito da una Fiat 500 l’8 agosto 2017, riportando gravi ferite e lesioni, tanto da essere traportato nel nosocomio romano.
L’ottantenne fu investito di mattina, intorno alle ore 9, proprio a Piazza San Marco mentre attraversava la strada per avviarsi verso la biblioteca di Latina dove era solito leggere i giornali. L’incidente era avvenuto a pochi passi dall’incrocio con Corso della Repubblica e la conducente dell’auto, Cinzia De Lellis, si era immediatamente fermata per prestare i primi soccorsi e chiamare il personale del 118.
All’arrivo dell’ambulanza l’uomo era cosciente ed era stato subito trasferito e ricoverato al Santa Maria Goretti di Latina. Purtroppo, poco dopo, l’anziano era peggiorato e ne era stato disposto il trasferimento al Gemelli. Dopo pochi giorni la dipartita, con i familiari che disposero la donazione degli organi.
A distanza id otto anni dai fatti, oggi, 24 novembre, si è concluso il processo per omicidio stradale contestato alla conducente del mezzo, Cinzia De Lellis. La donna, dopo la camera di consiglio, è stata condannata alla pena di 1 anno e 4 mesi di reclusione e al risarcimento dei famigliari, costituitisi parti civili con l’avvocato Andrea Rossi, da calcolarsi in separata sede.
Viozzi era molto conosciuto in città per via dell’attività di ristorazione della famiglia. Anche la sorella dell’uomo alcuni anni prima era rimasta vittima di un incidente. La ricostruzione dell’incidente era stata affidata alla Polizia Locale che ha svolto gli accertamenti e svolto le indagini che hanno portato al processo odierno, con condanna finale.
