VIOLENZA SULLE DONNA, L’ASL E LE FORZE DELL’ORDINE INSIEME

Sede-Direzione-ASL-480x339
Sede Direzione ASL di Latina

Violenza sulle donne e divario di genere nell’era digitale: giornata formativa a Latina il 25 novembre

Martedì 25 novembre 2025 l’ASL di Latina, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, organizza una giornata di formazione dedicata a “Violenza sulle donne e divario di genere nell’era digitale” presso la Sala San Cesareo della Curia Vescovile di Latina (ingresso da Piazza Paolo VI).

L’evento si aprirà alle 10:00 con la registrazione dei partecipanti, seguita alle 10:30 dai saluti istituzionali e dall’apertura dei lavori. La prima sessione, dedicata alla violenza di genere nell’era digitale, affronterà dalle 11:00 le definizioni e le principali tipologie di violenza online, gli aspetti giuridici e gli strumenti di tutela a disposizione della Magistratura, con il supporto di materiali video e un focus sull’impatto psicologico della cyberviolenza e sui percorsi di presa in carico delle vittime.

Nella seconda sessione, a partire dalle 12:15, sarà approfondito il ruolo delle Forze dell’Ordine: verranno analizzate le nuove forme di violenza di genere, dall’hate speech al revenge porn come mezzo di sottomissione della donna, le criticità operative nel contrasto al fenomeno e nell’individuazione dei responsabili, oltre al ruolo dell’Arma dei Carabinieri nella tutela delle vittime sul territorio. La giornata si concluderà alle 13:30 con le conclusioni, la sintesi dei lavori, la consegna del questionario di gradimento e dell’attestato di partecipazione.

L’iniziativa è rivolta a operatori sanitari della ASL (psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri, ostetriche, operatori consultoriali), personale amministrativo coinvolto nella presa in carico delle vittime, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, nonché associazioni territoriali impegnate nel contrasto alla violenza di genere. Per partecipare è possibile iscriversi tramite QR Code presente sulla locandina.

Articolo precedente

CARENZA DI ORGANICO NELLA POLIZIA STRADALE DI LATINA, LA DENUNCIA DELL’ASSOCIAZIONE

Articolo successivo

“LA PASTICCERIA DI FONDI NELLA GUIDA DEL GAMBERO ROSSO

Ultime da Cronaca