Il personale dipendente del Comune di Latina scende in Piazza del Popolo: la manifestazione organizzata da F.P. C.G.I.L. Frosinone e Latina U.I.L. F.P.L. Latina C.S.A. R.A.L.
Inizierà alle ore 12 e terminerà alle 14 la manifestazione organizzata dai sindacati F.P. C.G.I.L. Frosinone e Latina U.I.L. F.P.L. Latina C.S.A. R.A.L. presso Piazza del Popolo a Latina. I lavoratori del Comune di Latina rivendicato diverse questioni aperte.
L’incremento del fondo risorse stabili anno 2025 con i 130,000,00 euro oggetto dell’accordo sottoscritto dal Sindaco. L’incremento del fondo risorse variabili con i risparmi del 2024, i risparmi derivanti dalle scadenze delle ex posizioni organizzative ( circa 100.000,00) e i 273.000,00 euro non utilizzati nel 2025 per le E.Q. La Determina di costituzione definitiva del fondo risorse decentrate 2025, unico atto che garantisce gli incrementi richiesti pari a circa 500,000,00 euro.
I sindacalisti Vittorio Simeone, Ottavio Mariottini e Marino Marini denunciano il mancato reperimento di risorse per l’incentivazione di eventi programmati e conosciuti da oltre 1 anno (maratona, fiamma olimpica, 31 dicembre e open day del demografico) che si chiede di finanziare con le disponibilità del fondo e quindi decurtando dalla performance il cui importo odierno è stato frutto di anni di lotte sindacali.
Ad essere denunciata anche l’inaffidabilità dell’amministrazione “che vuole finanziare attività programmate da tempo con i soldi dei lavoratori”.
“Le mancate risposte a problemi di specificità professionalità quali la polizia locale, le educatrici, le elevate qualificazioni, nonché la mancata attribuzione delle specifiche responsabilità. Non saranno più garantite prestazione lavorative diverse dalle ordinarie e, durante l’assemblea, che parte dalle ore 11.30, tutte le attività sono sospese ad eccezione dei servizi essenziali e che è onere dell’Amministrazione informare l’utenza di eventuali interruzioni delle attività ordinarie“.
