Un grave incidente avvenuto all’alba di oggi, domenica 23 novembre, ha coinvolto due furgoni di commercianti ambulanti che si stavano dirigendo verso il mercato settimanale di Fondi. I due mezzi erano partiti dai Castelli Romani. Il bilancio è di tre feriti in prognosi riservata, di cui uno molto grave
A darne notizia è stata l’Ana-Associazione nazionale ambulanti che ha pubblicato su Facebook un post cone le immagini del violento impatto, causato da un terzo veicolo. Il sinistro si è verificato all’altezza della Migliara 48, sul territorio pontino, lungo la strada che conduce verso Fondi.
“Gli effetti sono drammatici – spiega l’associazione – tre persone di cui due con gravissime ferite e con prognosi riservata e una quasi in fin di vita che lotta tra la vita e la morte. Rivolgiamo a loro i nostri pensieri e le nostre preghiere affinché si riprendano al più presto. Al contempo non rinunciamo a raccontare la condizione reale del nostro lavoro, la fatica e il rischio a cui siamo esposti ogni giorno nel percorrere, di prima mattina, centinaia di chilometri dalle nostre case per raggiungere il posteggio al mercato. È il rischio di impresa, dicono i sapientoni. No, è il rischio della vita, che mettiamo nel conto degli imprevisti a cui siamo esposti ogni giorno per rendere vive le città e i borghi in Italia e per l’amore che abbiamo per il nostro lavoro. Quanti ambulanti muoiono in Italia in incidenti comuni come questo di stamattina? Quanti rimangono invalidi e non possono neanche più sostenere le loro famiglie?
Non ci sono statistiche Non ci sono analisi. Ma sono tanti, purtroppo. Come Ana- Ugl continuiamo a lottare per difendere il lavoro ambulante, i mercati e le fiere e ci auguriamo che le forze politiche prendano davvero coscienza dei nostri problemi e delle nostre difficoltà nel momento di crisi che stiamo attraversando”.
