FURTI A FONDI, PD: “LA POLITICA DEVE REAGIRE: SICUREZZA E LEGALITÀ NON POSSONO ATTENDERE PIÙ”

furto di bicicletta

“La politica deve reagire: sicurezza e legalità non possono più attendere”, l’intervento del Partito Democratico di Fondi

“Ciclicamente tornano le ondate di furti in città. Sebbene sia un fenomeno antico e probabilmente impossibile da eliminare del tutto, è certamente arginabile. Eppure, da troppo tempo, la nostra comunità ne è vittima, spesso inerme, e molti cittadini si ritrovano privati di oggetti preziosi, ricordi d’infanzia o frutti del proprio lavoro.

L’ennesimo gravissimo episodio accaduto nei giorni scorsi conferma, ancora una volta, che la nostra città ha un problema concreto. Un problema che esiste, vive e si muove sotto gli occhi di tutti. La politica non può continuare a essere indifferente, né fingere che tutto sia sotto controllo.

La nostra città è molto altro, e questo va detto con forza. Ma chi amministra ha il dovere di agire: perché sicurezza e legalità sono condizioni essenziali per la vita e il futuro di una comunità.

Da tempo chiediamo che vengano utilizzati tutti i mezzi a disposizione per garantire un controllo capillare del territorio. In particolare proponiamo:

– il potenziamento delle forze dell’ordine già presenti, con l’inserimento di almeno una pattuglia aggiuntiva;

– l’aumento, anche tramite straordinari, delle pattuglie della Polizia Locale;

– l’attivazione e la manutenzione della videosorveglianza in tutti i punti già predisposti, molte delle cui telecamere oggi non sono funzionanti;

– l’utilizzo sistematico del drone in dotazione alla Polizia Locale da oltre un anno, ad oggi quasi inutilizzato.

Crediamo che queste richieste siano concrete, realizzabili e urgenti. Non parole, ma azioni.

Inoltre, continuiamo a sollecitare l’istituzione di un Osservatorio Comunale per la Legalità e la Sicurezza, un organismo permanente che riunisca istituzioni, forze dell’ordine, scuole, cittadini e associazioni del territorio, con l’obiettivo di monitorare, prevenire e affrontare in maniera sistematica le criticità.

Tutti noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte. Purché non si scelga di ignorare il problema o, peggio, nasconderlo sotto il tappeto.

Per questo auspichiamo che nel prossimo Consiglio Comunale venga dedicato uno spazio di discussione specifico a questa drammatica situazione, aprendo finalmente un confronto serio, responsabile e costruttivo”.

Così, in una nota, il Partito Democratico di Fondi.

Articolo precedente

“DAL SILENZIO ALLA RETE”, IL CONVEGNO DELLA CONSULTA DELLE DONNE A CISTERNA

Articolo successivo

PROCESSO “OCTOPUS”, LE MINACCE LA MERCATO DEL MARTEDÌ DI LATINA. PUGLIESE ACCUSA D’ALTERIO: “LA BANCARELLA ERA SUA”

Ultime da Politica