Cordoglio per la scomparsa di Don Gianni Paoletto, i tanti anni di ministero presbiterale tra Latina e Cisterna di Latina
Questa notte è tornato alla Casa del Padre il reverendo Don Gianni Paoletto, 86 anni d’età, presbitero diocesano a riposo. Il decesso è avvenuto presso la sua abitazione a Latina.
Il rito delle esequie, presieduto dal vescovo Mariano Crociata, sarà celebrato sabato 22 novembre prossimo, alle ore 10.30, presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, a Latina.
La salma sarà accolta presso la stessa chiesa del Sacro Cuore di Gesù, dalle ore 10.00 di domani 21 novembre 2025, così da consentire la visita e le preghiere dei fedeli che numerosi lo hanno conosciuto in questi anni
Don Gianni Paoletto fu ordinato a Pomezia il 27 giugno 1965, proveniente da Sarcedo, in provincia di Vicenza, dove è nato il 19 dicembre 1938. Dopo aver completato gli studi al Seminario di Anagni per conto dell’Ordinariato militare, iniziò poi come Viceparroco a Santa Maria Assunta, a Cisterna di Latina, poi nel 1971 divenne Parroco a Le Castella, una frazione di Cisterna di Latina, un’esperienza molto formativa dal punto di vista pastorale, come ha raccontato in diverse occasioni. A Cisterna di Latina ebbe modo anche di insegnare religione cattolica nelle scuole medie cittadine.
Nel 1985 fu nominato membro del Collegio dei Consultori, per arrivare al 1987 quando fu trasferito a Latina come Parroco di Santa Chiara.
Durante questo periodo, oltre a diventare assistente ecclesiastico dell’Agesci, dal 1993 al 1996 fu nominato Vicario Foraneo di Latina. Nel 1998, un altro trasferimento sempre a Latina, quando divenne Parroco di San Pio X e del Sacro Cuore di Gesù. Concludendo il suo servizio “attivo” nel 2012, come prescritto dal Diritto canonico, è rimasto già dal 2012 come Vicario parrocchiale sempre al Sacro Cuore, nonostante stesse iniziando ad affrontare alcuni problemi di salute. Solo a giugno scorso aveva festeggiato i 60 anni di ordinazione presbiterale.
