Dopo il successo dei primi due appuntamenti, il corso gratuito dal titolo “Privacy e sicurezza informatica nell’epoca dei social e dell’intelligenza artificiale” prosegue. L’appuntamento è per sabato 22 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la Biblioteca Comunale Feliciano Iannella e proseguirà anche nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Il corso, promosso dall’Amministrazione e, in particolare, dal consigliere delegato allo Sportello Europa del Comune di Sabaudia, Marco Mincarelli, nasce con l’obiettivo di infondere nei partecipanti una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei social network e delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, mettendo in luce i rischi e le sfide che esse comportano.
Le sessioni previste per questo sabato sono rivolte a tutti i cittadini che vorranno partecipare e saranno particolarmente importanti perché saranno mostrati strumenti per proteggersi nell’utilizzo della rete. Vedremo poi come riconoscere le fake news, problema sempre più attuale in un contesto in cui queste vengono massicciamente diffuse per manipolare l’opinione pubblica e minacciare la fiducia nelle istituzioni e nelle informazioni affidabili.
“Queste sessioni di formazione sono un momento davvero prezioso per tutti noi. Oggi navigare in rete in modo sicuro e saper riconoscere una fake news fa la differenza: ci permette di difenderci, di capire meglio ciò che accade attorno a noi e di non farci manipolare. Partecipare significa prendersi cura della propria libertà e contribuire a una comunità più informata e consapevole.” Così il consigliere Mincarelli.
Tra le priorità dell’Amministrazione vi è quella di sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, aiutandoli ad affrontare con consapevolezza le sfide del presente e del futuro. In questo contesto, la tutela dei dati personali e la consapevolezza dei pericoli della rete sono fondamentali per gestire correttamente la nostra presenza online. L’invito è a partecipare numerosi, per cogliere un’importante occasione di formazione e di sviluppo della propria responsabilità digitale.
Il corso è gratuito ed aperto a tutti i cittadini. Per informazioni è possibile rivolgersi al Settore Sportello Europa telefonicamente al numero 0773184 9051 oppure via e-mail all’indirizzo p.pompei@comune.sabaudia.latina.it.
