“Un atto scellerato a fronte di punti importanti per le prospettive future della città che ha impedito il regolare svolgimento dei lavori”
“Evidentemente avevano impegni più importanti. Peccato che, però, il giorno di convocazione della Commissione Consiliare venga individuato proprio dalla maggioranza. Alla Commissione congiunta del 20 novembre 2025, convocata per le ore 08:30, i componenti della maggioranza della Sindaca Bilancia non erano presenti in numero sufficiente per lo svolgimento dei lavori”.
Alla convocazione congiunta delle Commissioni Urbanistica e Cultura hanno risposto presenti quattro consiglieri di minoranza – Antonio Di Giorgio, Antonietta Bianchi, Domenico Pucci e Yuri Musilli – a fronte di soli due consiglieri di maggioranza – Loretta Cardarelli ed Emilio Rossi – mentre sono risultati assenti gli assessori Luigina Vellucci, Enrica Onorati, il consigliere di maggioranza Alessandro Di Giorgio ed il capogruppo di maggioranza, nonché presidente della Commissione Cultura, Vincenzo Rossi.
Dichiara il Capogruppo Lega Yuri Musilli: “La mancanza del numero legale determinato dall’assenza dei membri di maggioranza dimostra un atteggiamento negligente verso il senso delle istituzioni”.
Dichiara la consigliera FDI Antonietta Bianchi: “Non possono essere convocate le commissione alle ore 8.30 quando sono assenti quasi tutti i componenti di maggioranza”.
Rincara il capogruppo Forza Italia Domenico Pucci: “Documentazione inviata meno di ventiquattro ore prima dello svolgimento della commissione e ritardi o assenze il giorno stesso. Non è la prima volta che accade e questo atteggiamento non è più tollerabile; se i membri di maggioranza hanno impegni più importanti si facciano da parte.”
Conclude il capogruppo FDI Antonio Di Giorgio: “L’aver disertato le commissioni mette in pericolo l’approvazione di punti fondamentali per la città, come la variante per realizzare una importante rotatoria in zona Mezzagosto che doveva già essere realizzata alla fine del 2021. Siamo in ritardo di ben cinque anni e questo sarebbe l’ennesimo ritardo. Condividendo il pensiero del collega di Forza Italia Pucci, se i membri di maggioranza hanno altro da fare cedano il passo”.
