Commissione Attività Produttive: conclusa la fase consultiva sul Piano di Razionalizzazione degli Impianti Carburanti. Mulè: “Un metodo partecipato che rafforza la qualità delle scelte pubbliche. Puntiamo all’approvazione entro fine anno“
Si è conclusa con esito positivo la fase operativa di confronto della Commissione Attività Produttive del Comune di Latina, presieduta dalla consigliera Simona Mulè, dedicata all’approfondimento del Piano di razionalizzazione degli impianti carburanti sul territorio comunale.
Una fase non obbligatoria per legge ma fortemente voluta dalla commissione e condivisa dall’Assessore Antonio Cosentino, nell’ottica di un metodo amministrativo basato su partecipazione, trasparenza e contribuzione tecnica, evitando qualunque approccio autoreferenziale.
La Commissione ha coinvolto attivamente associazioni di categoria territoriali e nazionali di settore, che hanno espresso apprezzamento per il metodo adottato e per la proposta di Piano. A partecipare ai lavori con i propri referenti istituzionali e tecnici UNAM – Associazione Petroliferi, con la dott.ssa Arianna Cappelli, AssoPetroli-AssoEnergia, con il dott. Edoardo Risaliti e Gian Maria Orsolini, Faib – Federazione Autonoma Italiana Benzinai e Confesercenti Latina, con il direttore di Latina Ivan Simeone, Confagricoltura Latina con La Vice Presidente Simonetta Dario. Presente inoltre l’arch. Zinno per la Turriziani. Presente inoltre l’arch Letizia Flocco per il Suap.
Le associazioni hanno condiviso l’impostazione generale del Piano e hanno formulato osservazioni puntuali e migliorative, recepite dalla Commissione. In particolare, si verificherà l’armonizzazione del regolamento con la direttiva DAFI e con le relative norme nazionali e regionali; si integrerà la previsione di colonnine elettriche di ultima generazione, specificando la ricarica fast come meccanismo premiale per l’ottenimento dell’indice massimo di edificabilità per le attività commerciali integrative; si provvederà inoltre a inserire tra le fonti alternative previste anche i biocarburanti e il fotovoltaico. È stata inoltre proposta una premialità per chi smantella e bonifica un impianto dismesso o incompatibile, nonché l’inserimento dell’obbligo di iscrizione all’Anagrafe nazionale. Infine, sarà effettuata una valutazione sulla maggiorazione degli indici medi previsti, mantenendo tuttavia il principio di premialità.
Tali contributi, di natura tecnica e operativa, hanno consentito di perfezionare ulteriormente il Piano, garantendo una visione equilibrata tra sviluppo, riqualificazione e sostenibilità del sistema distributivo dei carburanti.
“Abbiamo scelto un approccio inclusivo perché crediamo che la buona amministrazione passi dal confronto con il territorio e con chi opera ogni giorno nel settore. Il contributo delle associazioni è stato fondamentale per migliorare il Piano, rendendolo più aderente alle esigenze reali e più proiettato verso la modernizzazione del comparto. Ringrazio l’Assessore Cosentino per la piena collaborazione e tutti gli stakeholder per il tono costruttivo e il riconoscimento del metodo adottato. Ora procediamo con determinazione: l’indirizzo politico è di portare il Piano in approvazione entro la fine dell’anno. Ringrazio inoltre i componenti della Commissione per il supporto fornito lungo tutto il percorso, i professionisti dello Studio Mattioli, incaricati dell’elaborazione tecnica del Piano, nonché il Dirigente Paolo Rossi e gli uffici tecnici del SUAP, per il lavoro costante svolto fino ad oggi.
Con la conclusione della fase consultiva, la Commissione Attività Produttive si appresta a finalizzare il documento in vista dell’approdo nelle sedi deliberative competenti, confermando la volontà dell’amministrazione di dotare la città di Latina di un Piano carburanti moderno, sostenibile e coerente con le nuove esigenze di mobilità e riqualificazione urbana, con un’attenzione alla transizione ecologica”, dichiara la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Simona Mulè.
