BONIFICA SITI INDUSTRIALI, PONTINIA OTTIENE QUASI 30MILA EURO DALLA REGIONE

Comune di Pontinia
Comune di Pontinia

Pontinia ottiene 24.975,40 euro dalla Regione Lazio per la Bonifica di Siti Industriali Dismessi nella città. Il Comune di Pontinia è risultato tra gli enti ammessi a finanziamento dalla Regione Lazio per un intervento di bonifica e rimozione di rifiuti speciali abbandonati in un sito industriale dismesso nel territorio comunale.

“Con Determinazione n. G14458 del 03/11/2025, la Regione Lazio ha approvato la graduatoria che vede il Comune di Pontinia beneficiare di un contributo pari a € 24.975,40.

L’intervento è stato reso possibile grazie all’azione congiunta del Settore LLPP e Patrimonio e dell’Assessore all’Ambiente, Valterino Battiati, che lo scorso 7 agosto avevano partecipato al bando regionale, ottenendo i contributi destinati alla rimozione e allo smaltimento di rifiuti potenzialmente inquinanti abbandonati, ai sensi della Legge regionale n. 27/1998.

L’area di intervento individuata è un sito in Via Calabria, di proprietà comunale, caratterizzato dalla presenza di rifiuti speciali (art. 184, comma 3, del D.Lgs. 152/2006) per i quali non è applicabile la rimozione diretta da parte di soggetti responsabili identificabili.

L’Amministrazione comunale ringrazia sentitamente la Regione Lazio e l’Assessore Regionale Fabrizio Ghera (con delega, tra l’altro, a Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei Rifiuti, Demanio e Patrimonio) per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nel sostenere finanziariamente gli enti locali in azioni concrete di ripristino ambientale. Appena concluse le procedure di affidamento, la ditta incaricata avvierà i lavori di bonifica per restituire l’area alla comunità”.

Così, in una nota, il Comune di Pontinia

Articolo precedente

UBRIACO SI SCHIANTA SU UN ALBERO: DENUNCIATO 34ENNE AD APRILIA

Articolo successivo

SATNAM BIS, DIFESA DEI LOVATO CHIEDE DI ESTROMETTERE LE PARTI CIVILI TRA CUI L’EX COMPAGNA

Ultime da Cronaca