L’Istituto ‘V.Veneto – Salvemini’ di Latina ha aderito unitamente all’ I.O. ‘G.Cesare ‘ di Sabaudia al progetto UNICEF “Scuole per i diritti”, inserito nella iniziativa “Novembre, un mese dedicato ai diritti dei bambini” promosso dal Centro Adozioni di Gaeta dedicato alla giornata internazionale del 20 novembre.
Per questa occasione, gli studenti hanno approfondito il testo della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare si sono soffermati sul diritto di ogni bambino ad avere una famiglia. Diritto che viene concretamente attuato mediante l’istituto dell’adozione.
E infatti , a tal proposito i ragazzi sono stati partecipi del convegno ‘Un viaggio chiamato adozione’ tenuto dall’avv. Alessia Maria Di Biase, referente del Centro adozioni di Gaeta.
Durante l’incontro sono stati illustrati i criteri necessari affinchè un bambino/a possa essere adottato da una famiglia e, oggi, anche da una persona singola , quando sussistono determinate condizioni.
Ad aprire il convegno è stata la Dirigente Scolastica, prof.ssa Alessandra Morazzano. E’ intervenuta altresì la dott.ssa Monica Sansoni , Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio che ha voluto lasciare il suo personale messaggio agli studenti che incontrerà personalmente nella giornata di domani, 20 novembre, presso la Regione Lazio in occasione del convegno dedicato alla Convenzione ONU.
Al termine dell’incontro gli studenti hanno rappresentato sinteticamente il lavoro svolto in queste ultime settimane nell’ambito del percorso di educazione civica, nel quale si inserisce questo seminario. Hanno poi rivolto alcune domande ai relatori ed espresso curiosità rispetto all’argomento dell’adozione e, infine, hanno ricevuto del materiale scolastico offerto da Terre des hommes grazie alla collaborazione con BIC nell’ambito del progetto Global Education Week.
L’incontro è stato anche un momento per rinforzare il rapporto già instaurato negli anni passati tra Centro Adozioni e l’Istituto ‘Veneto-Salvemini’ e che proseguirà anche in futuro.
