Piano di dimensionamento scolastico, l’assessore Tesone in conferenza regionale: “Chiesto un tavolo tecnico sull’accorpamento di Latina”
L’assessore e la dirigente alla Pubblica istruzione del Comune di Latina, rispettivamente Francesca Tesone e Lucia Giovangrossi, hanno preso parte alla Conferenza regionale permanente per il Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche del Lazio per l’anno scolastico 2026-2027.
La riunione si è tenuta ieri, alla presenza dell’assessore regionale alla Scuola Giuseppe Schiboni, presso la sala Tevere dell’ente di via Cristoforo Colombo.
L’assessore Tesone ha portato all’attenzione di tutti i partecipanti il caso dell’accorpamento degli istituti comprensivi di Latina “Vito Fabiano” e “Don Milani”: “Si tratta di una situazione importante – ha affermato l’assessore Tesone – legata al dimensionamento sul territorio di Latina. L’accorpamento attuale, infatti, mette insieme due realtà molto diverse tra loro, con bisogni, storie e caratteristiche che non coincidono. Ogni giorno mi confronto con famiglie che esprimono preoccupazione e lamentano la mancanza di una dirigente presente e dedicata. Questa assenza si traduce in difficoltà organizzative, nella percezione di una minore attenzione ai bisogni dei ragazzi e in un senso di distanza dalle istituzioni scolastiche”.
Per queste ragioni l’assessore Tesone ha espressamente chiesto “di rivedere il modello di accorpamento previsto per Latina, restituendo ad ogni realtà una guida chiara e stabile”. “Solo così potremo garantire alle famiglie un punto di riferimento, dare continuità al lavoro educativo e assicurare una gestione più efficace e vicina alle esigenze del territorio”, ha sottolineato.
“Come anticipato nel corso della conferenza – ha fatto sapere oggi l’assessore Tesone – il Comune di Latina sta formulando formale richiesta di un tavolo tecnico per superare le criticità che si sono venute a creare con l’accorpamento , sperando in una diversa soluzione con il prossimo Piano di dimensionamento”.
