PARCHEGGI URBANI: 224 ADESIONI AL BANDO PROMOSSO DALLA GIUNTA REGIONALE

Sono 224 le domande pervenute alla Regione Lazio per la realizzazione di parcheggi urbani. Un risultato importante che testimonia l’efficacia del bando regionale promosso a giugno (https://www.regione.lazio.it/notizie/parcheggi-urbani-fondi-comuni) dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, per la realizzazione e la riqualificazione di parcheggi pubblici. 

Per i progetti sono stati stanziati 8,7 milioni di euro per il triennio 2025/2027 da destinare ai Comuni del Lazio, ad eccezione di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Roma Capitale e dei Municipi di Roma. 

“La grande adesione dei Comuni significa che l’iniziativa promossa dalla Giunta va nella giusta direzione. Migliorare la vivibilità dei Comuni attraverso il sistema dei parcheggi urbani equivale a favorire il decongestionamento urbano, la mobilità e soprattutto l’accessibilità verso le tante realtà della nostra Regione che hanno vocazione turistico-culturale”, dichiara l’assessore Ghera. 

Fra i criteri per l’assegnazione dei fondi, l’importo massimo del contributo regionale (previsto in 600mila euro); la compartecipazione regionale (100% per i Comuni sotto i 5.000 abitanti e 90% sopra i 5.000 abitanti). Gli interventi oggetto di finanziamento dovranno riguardare la realizzazione di nuovi parcheggi, incluse le eventuali infrastrutture ed opere di arredo urbano di pertinenza (ad es: viabilità di accesso; illuminazione, panchine, pensiline, infopoint, punti di ricarica per veicoli elettrici, distributori d’acqua, servizi igienici, ecc..); l’ampliamento di parcheggi già esistenti e dichiarati insufficienti; la riqualificazione ed il recupero di spazi ed aree di proprietà comunale, già adibite a parcheggio.

Articolo precedente

COMUNE DI LATINA, I SINDACATI INDICONO LO STATO DI AGITAZIONE: “AMMINISTRAZIONE INAFFIDABILE”

Articolo successivo

“CHA CHA” RESTA LIBERO: RESPINTA LA RICHIESTA DI ARRESTO

Ultime da Cronaca