“L’approvazione da parte della Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’Assessore Elena Palazzo, dello schema di accordo con Sport e Salute spa per il progetto “Scuola Attiva Kids per il Lazio 2025/2026” è un segnale forte e concreto dell’impegno della Regione a favore dell’educazione motoria e della salute dei nostri giovani.
Una novità particolarmente rilevante e che accogliamo con entusiasmo è l’estensione del progetto anche alle scuole dell’infanzia.
Il nuovo programma “Scuola Attiva Infanzia – per il Lazio” permetterà ai bambini dai 3 ai 5 anni di accedere ad attività ludico-motorie specificamente pensate per favorire il loro sviluppo psicofisico e relazionale.
Questo sarà possibile grazie al supporto di tutor formatori specializzati messi a disposizione da Sport e Salute.
Come membro del Comitato Tecnico di Controllo tra Regione Lazio e Sport e Salute, e in qualità di Consigliere Provinciale di Latina e Consigliere Comunale di Fondi, esprimo la mia profonda soddisfazione per questo provvedimento.
L’iniziativa, che consolida e potenzia l’esperienza positiva dello scorso anno con una dotazione finanziaria di 770 mila euro, si allinea perfettamente con gli obiettivi di promozione dello sport di base e per tutti, in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È fondamentale sostenere che l’attività motoria debba iniziare fin dalla primissima età.
L’investimento della Regione Lazio sull’educazione al movimento è un investimento sulla crescita, l’inclusione e la salute dei nostri concittadini più piccoli.
Lo sport è una vera e propria scuola di vita, e portarlo con maggiore forza all’interno degli istituti scolastici, fin dai primi anni, è essenziale per il benessere generale della comunità.
Il progetto è ora aperto all’adesione delle scuole e per le informazioni e la piattaforma dedicata sono disponibili sul sito di Sport e Salute all’indirizzo: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/kids-regionali/kids-lazio.html.
Rivolgo un caloroso invito a tutte le scuole del nostro territorio, in particolare della Provincia di Latina, ad aderire con entusiasmo a questa iniziativa fondamentale per il futuro sportivo e sociale dei nostri ragazzi.
Allo stesso tempo, invito tutti i potenziali tutor e professionisti dell’attività motoria interessati a mettere a disposizione le proprie competenze, contribuendo attivamente alla realizzazione di un progetto di così grande valore educativo e inclusivo.
Continueremo a monitorare e supportare l’attuazione di queste importanti iniziative per assicurare che raggiungano il maggior numero possibile di scuole e famiglie sul territorio, contribuendo attivamente a una società più sana e attiva”.
Così, in una nota, il consigliere provinciale e consigliere comunale di Fondi, Luigi Vocella.
