Valerio Salvatore “è morto il 21 giugno 2024, a 29 anni, precipitando da circa dieci metri di altezza, dal tetto di un’azienda a Campoleone. Lavorava come elettricista e perse la vita durante un intervento per sistemare un cavo elettrico su parte del tetto del capannone”. È quanto si legge in una nota della Cgil di Roma e del Lazio.
“Ieri, con il patrocinio dell’avvocata Marika Ballardin, siamo stati riconosciuti come parte civile nel processo che accerterà cause e responsabilità di questa tragica morte sul lavoro, anche per questo riteniamo un fatto importante che sia stata rigettata, da parte del Gup presso il Tribunale di Velletri, la richiesta di patteggiamento che avrebbe notevolmente ridotto l’eventuale condanna – prosegue la nota -. Continueremo ad essere al fianco della famiglia di Valerio, come in questi mesi, affinché sia fatta giustizia”.
Valerio Salvatore, di origine romana, lavorava l’impresa “Fazei Impianti”. Salvatore è morto venerdì 21 giugno 2024, mentre si trovava nella ditta ubicata sulla Nettunense. Stava svolgendo lavori per rimuovere l’eternit presente su parte del tetto del capannone. È in quel frangente che una porzione del tetto ricoperto in eternit aveva ceduto, facendo precipitare rovinosamente a terra il 29enne.
Dopo l’incidente, furono chiamati i soccorsi che arrivarono appena avevano potuto. I sanitari del 118 avevano verificato subito che la situazione per il giovane era compromessa, nonostante i disperati tentativi di farlo riavere. È in loco che gli operatori avevano dichiarato il decesso del 29enne.
Sul posto, anche il Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro (SPRESAL) dell’Asl e i Carabinieri di Lanuvio che avevano intrapreso immediatamente gli accertamenti per verificare le condizioni di sicurezza sul lavoro, ponendo sotto sequestro la porzione del capannone dove è avvenuto il cedimento. In quest’ottica di accertare la dinamica dell’incidente, erano state raccolte le testimonianze dei presenti.
Sul caso, in capo alla Procura di Velletri, competente per territorio, era stata aperta una indagine per omicidio colposo.
