Tresigallo celebra Rossoni, Latina partecipa al progetto. Verso un patto di amicizia tra città del Novecento
Il Comune di Latina protagonista a Tresigallo, città metafisica di Edomondo Rossoni, nell’ambito di un progetto culturale nato dall’accordo tra il Comune di Tresignana e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Adobi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, architettonico e culturale del luogo.
A rappresentare l’amministrazione comunale di Latina, in occasione del convegno “Edmondo Rossoni, il rifondatore di Tresigallo”, previsto per sabato 15 novembre, sarà l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, su delega del sindaco Matilde Celentano.
“Il progetto culturale per la valorizzazione di Tresigallo celebra tre anniversari storici legati a Tresigallo, tra cui la rifondazione urbanistica, il genio agricolo di Edmondo Rossoni e la sua identità come ‘Città del ‘900’ (o Città Metafisica)”, ha spiegato l’assessore Muzio – E’ evidente che Latina, in quanto città del Novecento, non poteva mancare a questo importante evento che è stato già presentato alla struttura Anniversari nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
“Nulla nasce per caso – ha proseguito l’assessore Muzio – In occasione del Festival dell’Architettura del Novecento, celebrato a Latina a dicembre 2024, il sindaco di Tresignana Mirko Perelli è intervenuto con un suo apprezzatissimo contributo su Rossoni e Tresigallo, mettendo in luce una sorta di parallelismo tra l’architettura di Latina e quella del piccolo centro ferrarese. Un intervento emozionale che ci ha positivamente colpiti. Da qui l’idea di mantenere vivo il rapporto tra l’amministrazione comunale di Latina e l’amministrazione comunale di Tresignana al fine di stringere un patto di amicizia sulla base delle assonanze sociali (tanti furono i ferraresi venuti nella nuova città pontina dopo la Bonifica della palude, culturali ed architettoniche”.
A Tresigallo, presso la Casa della Cultura, dove avrà luogo il convegno, l’assessore Muzio interverrà su “Le città nuove. Latina come modello di rigenerazione urbana: una sfida non solo urbanistica, ma anche sociale e culturale”. Un tema già particolarmente apprezzato, il 9 ottobre scorso, al Maxxi, durante la giornata conclusiva del Festival della Rigenerazione Urbana “Città nel futuro 2030-2050 – “Città in scena”, con la presentazione del progetto “Rione Nicolosi & Frezzotti – Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili”.
Nella città metafisica del Ferrarese, sabato prossimo, si analizzerà la figura di Edmondo Rossoni, sotto le sue molteplici sfaccettature di giornalista, sindacalista, politico, musicista, mecenate, il suo ruolo nella rifondazione urbanistico/architettonica di Tresigallo, il contesto politico-sociale in cui visse, ed il rapporto odierno della sua comunità con la storia e con il contesto del tempo, diviso tra condanna del fascismo e apprezzamento per la realizzazione urbanistica e architettonica della città ideale, razionalista e metafisica.
Di seguito il programma:
9.15 – Saluti del Sindaco di Tresignana Mirko Perelli
9.30 – Saluti e relazione dell’assessore di Latina Annalisa Muzio
10.00 – Prof. John Leech, Prof. Patrizia Dogliani –
Atrium, il patrimonio dissonante dei regimi e la figura di Edmondo Rossoni.
11.00 – Prof. Sandra Rucci – Forma e colore dell’Architettura celebrativa del ‘900 tra le Vie Annia
e Romea: i bassorilievi della Chiesa di Sant’Apollinare in Tresigallo.
11.30 – Dott. Giorgio Frassinetti – Narrare il fascismo
15.30 – Prof Giuseppe Muroni – “Edmondo Rossoni: ministro e rifondatore 1935-1939”.
16.00 – Prof. Mauro Merlanti – Rossoni tresigallese e gerarca fascista: immagini di vita privata e pubblica.
16.30 – Prof. Roberto Felloni – Il corporativismo musicale: estetica, propaganda e arte nazionale in Edmondo Rossoni.
17.00 – Dott. Diego Marani – La pietra e l’idea.
L’urbanistica visionaria di Rossoni e la città moderna.
17.30 – Domande del pubblico e conclusioni
Gli interventi saranno moderati dal professor Mauro Merlanti
