PERFORMANCE E DIRIGENZA, CONFRONTO TRA CISL E COMUNE DI SABAUDIA

CISL FP LATINA: “Nella delegazione trattante al Comune di Sabaudia, focus su performance e CCDI Dirigenza

Una delegazione trattante proficua, ordinata e finalizzata ai risultati: è così che si è svolto il confronto della Cisl Fp Latina presso il Comune di Sabaudia. Un tavolo che ha certificato che l’impegno negoziale produce risultati misurabili, in un clima sereno e concreto

“Nel corso dell’incontro – spiegano Raffaele Paciocca, Segretario Provinciale Enti Locali Cisl Fp e Massimo Raho, Referente Territoriale Cisl Fp – abbiamo centrato l’obiettivo di destinare una quota delle risorse disponibili alla componente variabile delle performance, per premiare il grande impegno dei dipendenti dell’ente, in coerenza con il quadro normativo vigente.

Questo risultato consente di valorizzare, in maniera più aderente, il reale contributo lavo- rativo del personale, collegando una parte delle risorse all’effettivo raggiungimento degli obiettivi.
Tra i punti all’ordine del giorno figurava il CCDI dedicato alla dirigenza, sul quale è stata effettuata una rivalutazione in coerenza con il CCNL Area Funzioni Locali – Diri- genza 2019-2021. Si tratta, ad oggi, di uno dei primi percorsi di contrattazione decentrata riferita alla dirigenza arrivati nella Provincia di Latina, confermando l’avvio dell’applica- zione territoriale delle previsioni nazionali. E’ fondamentale ricordare, che il fondo della dirigenza è perfettamente autonomo e impermeabile rispetto agli altri fondi: non comunica con il salario accessorio del personale non dirigente, non comunica con il fondo straordinari, né con le E.Q., e non è “contaminabile” da dinamiche o partite economiche riferite alla platea non dirigenziale.

Sono stati inoltre presentati adeguamenti al Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, riguardanti la valutazione sia del personale dirigente sia del personale non dirigente. L’aggiornamento dello SMIVAP rappresenta, un passo utile verso una maggiore trasparenza e una valutazione più oggettiva, evitando discrezionalità e garantendo criteri omogenei per tutti, sia per il personale non dirigente che per il personale dirigente.

La Cisl Fp Latina, chiederà, nelle prossime delegazioni trattanti, la definizione di un ca- lendario di incontri e un aggiornamento periodico sullo stato dei lavori in corso, così da garantire continuità al confronto già avviato. Monitoreremo affinchè il sistema di performance sia realmente fondato sul conferimento di obiettivi chiari, specifici, raggiungibili, e misurabili, evitando logiche meramente for- mali e “adempimentali”.

Alla luce della sottoscrizione del CCNL 2022-2024 e atteso il cambio di passo, in senso positivo dell’ Amministrazione Mosca, la Cisl Fp Latina conferma la propria disponibilità al confronto costruttivo e alla prosecuzione del lavoro negoziale, nel rispetto delle prero- gative contrattuali e nell’interesse dei lavoratori”.

Articolo precedente

2 CHILI DI DROGA NELLA BMW A NOLEGGIO: CARCERE CONFERMATO PER ROBERTO DI SILVIO

Articolo successivo

ARCHEOCLUB CISTERNA: AL VIA IL CICLO SU “ITALIA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”

Ultime da Politica