È Marco Guardalobene il Presidente riconfermato in data 6 novembre, nella seduta consiliare, alla guida dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Latina in seguito alle elezioni tenutesi il 27 ottobre 2025. La consultazione ha visto un’ampia partecipazione degli iscritti, segno della vitalità e del forte senso di appartenenza della categoria professionale sul territorio pontino.
Con la sua lista, Guardalobene ha ottenuto una chiara maggioranza di consensi, confermando la fiducia già espressa nei confronti della sua presidenza durante il precedente mandato. La continuità alla guida
dell’Ordine rappresenta, per molti iscritti, una garanzia di stabilità e di prosecuzione del lavoro intrapreso negli ultimi anni, caratterizzato da impegno costante nella formazione, digitalizzazione degli studi e difesa della professione.
“Ringrazio tutti i colleghi per la fiducia rinnovata – ha dichiarato Guardalobene subito dopo l’elezione –. Continueremo a lavorare per un Ordine moderno, vicino ai professionisti, ai giovani e alle imprese.
La nostra categoria ha un ruolo centrale nel garantire legalità, competenza e innovazione nel mondo del lavoro”.
Il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Latina si è insediato nella giornata del 6 novembre 2025 ed a seguito di votazione segreta sono state elette all’unanimità anche le cariche di Segretario, di Tesoriere e di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Per il Consiglio Provinciale: Presidente Marco Guardalobene; Segretario Annamaria Vilardi; Tesoriere Anna Cascone; Consigliere Mario Cassaro; Consigliere Francesca Monti; Consigliere Roberto Galasso; Consigliere Nicola Viola.
Per il Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente Giovanna Fiore; Consigliere Daniela Lauretti; Consigliere Alessia Pezzuolo.
Il nuovo Consiglio Provinciale sarà presto operativo e si occuperà di delineare le priorità del prossimo triennio: potenziamento della formazione continua, rafforzamento delle relazioni istituzionali con
enti e associazioni datoriali, sostegno all’inserimento dei giovani consulenti, oltre alla promozione di iniziative di aggiornamento digitale per gli studi professionali.
Nel corso del precedente mandato, l’Ordine di Latina ha consolidato la propria presenza sul territorio attraverso convenzioni con università e un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, attività
formative specialistiche e iniziative di sensibilizzazione sul valore della consulenza del lavoro come presidio di legalità e competenza.
La riconferma di Guardalobene rappresenta dunque la continuità di un percorso già tracciato, ma anche l’avvio di una nuova fase di crescita e rinnovamento per una categoria che, oggi più che mai, si trova al
centro delle trasformazioni del mondo del lavoro.
