PROROGA AFFIDAMENTO CONTRATTO RSA SAN DONATO, COMUNE CHIEDE PARERE ALL’ANAC

Oggi la Giunta Comunale, sospendendo l’efficacia della propria deliberazione, ha formalmente chiesto all’Anac un parere sulla proposta di proroga della concessione, dal 2035 al 2044, per la gestione della Residenza Sanitaria per Anziani di San Donato.

“Sulla proposta di proroga il Partito Democratico aveva espresso la propria posizione contraria ritenendo che non ci fossero le condizioni per l’aumento di ulteriori dieci anni del rapporto con la società che è risultata concessionaria (dal 2004) a seguito di project financing utilizzando un finanziamento della Regione Lazio di 1,6 milioni. Per Il Partito Democratico tale proroga non appare giustificata alla luce dei recenti provvedimenti autorizzati da parte della Regione Lazio e dell’incremento tariffario del 10%.

Chiarimenti, come si legge nel corpo del provvedimento della Giunta, con la richiesta di invio all’Anac sono stati peraltro stati richiesti dallo stesso Collegio dei Revisori dei Conti. La Struttura San Raffaele Sabaudia attualmente è stata autorizzata e accreditata con DGR n. 469 del 10/08/2023 per 60 posti letto di RSA: 30 posti letto residenziali di livello Assistenziale Estensivo; 30 posti letto residenziali di livello Assistenziale Mantenimento A.

A seguito della rimodulazione di 15 posti letto di RSA in 10 posti di Hospice residenziale e 40 domiciliari, con Determinazione n° G04890 del 16/04/2025 è stata autorizzata all’esercizio per: 10 posti letto in regime residenziale; 40 posti letto in regime domiciliare.

Allo stato attuale quindi la configurazione della struttura è di 55 posti letto articolati come segue: 30 posti letto residenziali di livello Assistenziale Estensivo (anche accreditati); 15 posti letto residenziali di livello Assistenziale Mantenimento A (anche accreditati); 10 posti letto di Hospice in regime residenziale (solo autorizzati); 40 posti letto di Hospice in regime domiciliare (solo autorizzati).

La decisione della Giunta Comunale di richiedere il parere all’Anac rafforza la fondatezza dei nostri rilievi e, ancora una volta, conferma il ruolo svolto dal PD a garanzia dell’interesse generale nel ruolo di minoranza”.

Così, in una nota, i consiglieri comunali Giancarlo Massimi e Simone Brina, e il Segretario del Circolo Luca Mignacca

Articolo precedente

AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”, FISSATO IL CONSIGLIO COMUNALE. NETTA L’OPPOSIZIONE: “IL CASO STA BLOCCANDO L’AMMINISTRAZIONE”

Articolo successivo

“UOMINI E SALUTE”, L’EVENTO FORMATIVO DELL’ASL DI LATINA

Ultime da Politica