FP CGIL: “Piano indebolito e utili tagliati, ABC arretra invece di rilanciarsi”
La FP CGIL di Frosinone e Latina esprime forte preoccupazione per l’approvazione del nuovo piano gestionale di ABC, che rappresenta un grave arretramento rispetto alle scelte e alla visione industriale della precedente Amministrazione comunale.
“Il nuovo progetto, infatti, – spiega una nota del sindacato – non completa il ciclo integrato dei rifiuti, ma al contrario lo blocca, compromettendo la possibilità per ABC di evolvere verso un modello moderno, sostenibile e pienamente pubblico di gestione ambientale. Una scelta miope, che limita le prospettive future dell’Azienda e rischia di ridurre il ruolo strategico di ABC a semplice soggetto esecutore, privandola della capacità di programmazione e di sviluppo industriale. La FP CGIL mantiene fortissime perplessità sulla legittimità contabile e amministrativa di un impianto gestionale che, a fronte di utili di alcune migliaia di euro, ha determinato il rientro di circa 700 mila euro nel bilancio comunale.
La riduzione degli utili, come già evidenziato a suo tempo, è sintomatica del ridimensionamento di ABC, come confermano oggi anche i pareri legali espressi dagli esperti. Una decisione che solleva interrogativi sulle finalità e sulle conseguenze di tale operazione per la stabilità finanziaria e per gli investimenti futuri dell’Azienda.
A oltre metà legislatura, questa Amministrazione ha perso tempo prezioso, paralizzando di fatto l’azione di rilancio di ABC per poi giungere all’approvazione di un piano che, più che una “svolta”, rappresenta un ridimensionamento sostanziale del progetto industriale e delle prospettive occupazionali e di crescita dell’Azienda. Il rilancio di ABC non può che passare dal pieno coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori, sulle cui gambe cammina ogni miglioramento organizzativo e ogni servizio reso alla cittadinanza”.
La FP CGIL chiede al Sindaco di convocare con urgenza un Tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali, per garantire trasparenza, partecipazione e tutela dell’interesse pubblico e dei lavoratori.
