Una mattinata all’insegna dei legami storici e familiari quella odierna a Castelforte. Il sindaco Angelo Felice Pompeo ha ricevuto in Municipio Chris e Karol, due concittadini d’oltreoceano provenienti dal Kentucky, Stati Uniti.
La visita, particolarmente toccante, ha un sapore di “ritorno a casa”. Karol è infatti pronipote di Giovanni Ferro, un castelfortese che, in cerca di fortuna, lasciò la sua terra natale per emigrare negli Stati Uniti. Una storia, quella della famiglia Ferro, che accomuna molte vicende migratorie che hanno segnato il territorio nel secolo scorso.
Chris e Karol sono stati accompagnati dai cugini italiani Alberigo Polidoro e Celeste Riccardi, che hanno fatto da ponte tra le due sponde dell’oceano, rendendo possibile questo incontro istituzionale e familiare.
Il sindaco Pompeo ha espresso grande soddisfazione nell’accogliere i discendenti di un emigrante castelfortese, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il legame con la vasta comunità di oriundi sparsi nel mondo. “Queste visite non sono solo un momento celebrativo, ma rafforzano un filo invisibile ma saldo che unisce Castelforte a tutti coloro che qui hanno avuto origine” ha commentato il primo cittadino.
L’incontro si è concluso con uno scambio di saluti e un reciproco augurio, con la promessa di Chris e Karol di tornare presto per approfondire la conoscenza del paese dei loro antenati.
