Lo Sportello del Consumatore della CONF.A.I.L. di Latina avvierà con i propri legali una Class Action contro Acqualatina S.p.A. per la perdurante interruzione del servizio idrico nei quartieri Gionchetto e Pantanaccio
Lo Sportello del Consumatore della CONF.A.I.L. di Latina comunica di aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti nei quartieri Gionchetto e Pantanaccio e avvierà con i propri legali una azione collettiva (Class Action) nei confronti della società Acqualatina S.p.A., al fine di ottenere: il ripristino immediato e stabile del servizio idrico pubblico; il risarcimento dei danni subiti a causa della prolungata e ingiustificata interruzione del servizio.
“La situazione denunciata riguarda decine di famiglie, molte delle quali con minori a carico, che da tempo si trovano nell’impossibilità di garantire condizioni minime di igiene personale, pulizia domestica e preparazione dei pasti, a causa di un flusso idrico insufficiente, discontinuo e limitato a poche ore giornaliere. Tale circostanza, inaccettabile in un contesto urbano europeo nel 2025, rappresenta una grave violazione dei diritti fondamentali della persona e della dignità della vita quotidiana.
La CONF.A.I.L. Latina, attraverso il proprio Sportello del Consumatore, intende tutelare concretamente i diritti delle fasce più fragili della popolazione e di tutti coloro che, pur pagando regolarmente per un servizio pubblico essenziale, non ne beneficiano nei fatti.
Dopo un’attenta verifica delle segnalazioni ricevute e in seguito al parere favorevole dei nostri legali, abbiamo deciso di intraprendere questa importante azione legale collettiva, aperta a tutti i cittadini residenti nelle zone interessate”.
“Si invitano i cittadini interessati ad aderire alla Class Action a contattare gli uffici della CONF.A.I.L. di Latina per ricevere tutte le informazioni e il supporto necessario in Corso della Repubblica 200, Latina (zona Piazza S. Marco)”.