Ancora malori ieri, a Sezze, presso l’istituto ISISS “Pacifici e De Magistris”: ad accusare fastidi due collaboratori scolastici, dopo che il giorno precedente si era verificato l’episodio dello spray urticante che aveva causato l’evacuazione della scuola.
A seguito dei malori accusati da due componenti del personale scolastico, la dirigenza ha fatto eseguire nuovi controlli con esito negativo. Le lezioni si sono svolte regolarmente e la scuola ha diramato una nota.
“Si ritiene opportuno ancora una volta fornire aggiornamenti e chiarimenti sulla situazione della salubrità ambientale dei locali della sede centrale interessati dall’evento del 20 ottobre 2025. Anche stamattina 21 ottobre 2025, a seguito di un lieve malessere di 2 unità del personale scolastico, rientrato velocemente in servizio senza nessuna conseguenza, si procedeva ad ulteriore richiesta di controllo degli ambienti da parte delle autorità preposte.
Carabinieri della locale Stazione, Vigili del fuoco di Latina e Tecnici ASL addetti ai controlli sicurezza ambientale venivano sul posto ed effettuavano nuovamente controlli su presenza di sostanze tossiche nell’aria e negli ambienti segnalati nella sede centrale oltreché procedere a controlli precauzionali nella sede storica anche se non interessata dagli eventi del 20 Ottobre 2025.
A conclusione di questi accertamenti VVFF e ASL dichiaravano di non aver “trovato motivi ostativi per la ripresa delle attività”: attività peraltro mai sospese. La situazione ambientale si conferma in sicurezza e pertanto, allo scopo di rassicurare l’utenza, si ribadisce che la scuola rimane aperta, con uffici operativi e lezioni regolari.
Si confida nella collaborazione delle famiglie nell’assicurare la presenza dei propri figli/e.
Il personale oltre a garantire la presenza e l’operatività regolare in servizio, vorrà collaborare nell’azione della corretta informazione alle famiglie, alle studentesse e agli studenti”.
Leggi anche:
ODORI URTICANTI A SCUOLA: EVACUATO EDIFICIO A SEZZE