Il Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti di Calcio ha scelto Sabaudia per premiare le Squadre giovanili dilettantistiche dei Comuni della Provincia di Latina distintesi nell’ultimo campionato non soltanto per i risultati sportivi ma anche e soprattutto per la disciplina evidenziata in campo la scorsa stagione.
Un riconoscimento importante, quindi, che vuole essere anche di stimolo per le giovani calciatrici e i giovani calciatori, affinché facciano sempre più proprie le regole deontologiche che devono sorreggere tutti coloro che praticano una disciplina sportiva. “E’ importante vincere – ha sottolineato il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca nel suo intervento – ma è ancora più importante sapere accettare la sconfitta e riconoscere con umiltà i meriti dell’avversario. E’ questo l’approccio corretto da fare proprio, perché si migliora se si è in grado di riconoscere gli errori commessi, anche durante una partita di pallone”.
Di analogo tenore le parole del Presidente del Comitato Regionale Lazio FIGC-LND Roberto Avantaggiato e del Consigliere del medesimo Comitato Gian Carlo Bersanetti, che hanno esortato i Dirigenti e i Tecnici delle Società a curare in modo particolare gli aspetti comportamentali e caratteriali delle giovani e dei giovani praticanti, perché lo sport sia sempre più momento di formazione e crescita.
Al termine delle premiazioni, il Sindaco Mosca e il Presidente Avantaggiato, prima di darsi appuntamento al prossimo anno, hanno scambiato simbolici doni per suggellare l’importanza dei valori affermati con il semplice ma significativo evento.