IL DIRIGENTE DEL “GALILEI” OSPITE DEL CENTRO ADOZIONI A GAETA

In occasione della giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Galilei-Sani” di Latina ,prof.ssa Marina Palumbo ,ha visitato il Centro Adozioni di Gaeta.

L’incontro, soprattutto in questi giorni così difficili in cui tutto il mondo aspetta finalmente la dichiarazione di pace nei territori colpiti da uno dei conflitti più sanguinosi della storia, è stato l’occasione per costruire un progetto di speranza per tante bambine e ragazze che negli ultimi tempi hanno visto completamente calpestati i loro diritti e la loro infanzia. 

E dunque, insieme all’Avv. Alessia Maria Di Biase si è pensato di creare un momento di riflessione e condivisione con gli studenti dell’Istituto “Galilei –Sani” già il prossimo mese in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia sanciti dalla Convenzione ONU. 

Al Dirigente Scolastico Marina Palumbo è stato consegnato il Dossier “Indifesa” realizzato dall’associazione Terre des Hommes che annualmente raccoglie i dati relativi alla condizione delle bambine e delle ragazze di tutto il mondo (versione online nel link in calce) sul quale i ragazzi potranno già informarsi e studiare.

La campagna “indifesa” è stata lanciata per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle gravi violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze. Quest’anno è dedicata alla “difesa2 dei diritti delle bambine e ragazze che vivono nelle zone di conflitto: da Gaza all’Ucraina, dal Sudan al Myanmar, sono oltre 600 milioni le donne e ragazze che vivono in aree a rischio. La campagna nata l’ 11 ottobre 2012, quando l’ONU proclama la prima Giornata Mondiale delle Bambine e delle ragazze, oggi si è ancor di più ampliata, includendo un’indagine sulle loro condizioni, eventi di sensibilizzazione ed empowerment, attività concrete sul territorio. 

Gli studenti, tutti, sono invitati a partecipare alla “Orange Revolution” colorando i social di arancione attraverso foto, hashtag e immagini dedicata all’11 ottobre. 

Articolo precedente

SEZZE, VIABILITÀ: AL VIA I LAVORI SULLA SP GATTUCCIA

Articolo successivo

PALESTRE COMUNALI AD APRILIA, IL CODACONS DIFFIDA L’ENTE

Ultime da Politica