FRANCIGENA TRA I RIFIUTI, INSORGE L’OPPOSIZIONE A CORI: “L’AMBIENTE VA CURATO”

Proprio in questi giorni è in corso l’International Walk – Jubilee 2025 organizzato dalla DMO Via Francigena al Sud del Lazio e dal Gruppo dei Dodici, e la Francigena è più che mai sotto gli occhi del Mondo.

Pellegrini provenienti da 8 nazioni e 4 continenti, Europa, Asia, Nord America e Oceania, stanno camminando sui nostri territori scoprendo le bellezze naturalistiche e culturali di cui sono ricchissimi. 

“Dispiace mostrare al Mondo anche spettacoli poco edificanti come l’abbandono incontrollato di rifiuti da parte di ignoti sul percorso che ricade nel tracciato della Francigena e che coincide con la vecchia doganale di Giulianello– sottolineano i Consiglieri Comunali d’opposizione Aristide Proietti, Tommaso Cherubini e David Mariani.

“Abbiamo ripetutamente segnalato all’Amministrazione la necessità di intervenire per rimuovere i materiali abbandonati, tra cui rifiuti ingombranti, pneumatici, plastica e altri elementi potenzialmente pericolosi per l’ambiente. Segnalazioni che avevamo già presentato sia lo scorso anno sia all’inizio di quest’anno, senza che l’Amministrazione sia intervenuta. 

Occorre un intervento urgente e risolutivo da parte degli organi competenti, affinché si proceda alla bonifica dell’area e all’attivazione di misure di controllo e prevenzione dell’abbandono illecito.

Riteniamo che le condizioni di quell’area divenuta discarica incontrollata, rappresentino oltre che una grave criticità ambientale, anche e un’occasione mancata per la valorizzazione del territorio e la promozione del patrimonio naturalistico e culturale locale”.

Articolo precedente

SALUTE MENTALE: 10 E 12 OTTOBRE A LATINA DIBATTITO E  CORSA SOLIDALE DI AGORÀ SALUS

Articolo successivo

ABC, M5S LATINA: “CELENTANO NEL CAOS: È CAUSA DEL DEGRADO”

Ultime da Politica