Un dibattito con psichiatri, psicologi psicoterapeuti e rappresentanti del terzo settore e una corsa solidale per riflettere insieme sul presente e sul futuro della salute mentale, con particolare attenzione ai giovani adulti e alle nuove fragilità emergenti. Sono queste le iniziative promosse da Agorà Salus, struttura residenziale psichiatrica socio riabilitativa operante a Latina e accreditata con la Regione Lazio, che compie vent’anni di vita.
I due eventi, che si tengono in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentaleche ricorre il 10 ottobre, sono patrocinati da Regione Lazio, Provincia, Comune e ASL di Latina e rappresentano un’occasione unica per approfondire il tema della salute mentale, valorizzando esperienze concrete e costruendo alleanze tra istituzioni, operatori e cittadini.
Il primo dei due appuntamenti si terrà venerdì 10 alle ore 18 presso il Circolo Cittadino di Latina a Piazza del Popolo. Saranno affrontati temi cruciali come: l’importanza dell’intervento precoce per prevenire la cronicità e ridurre i ricoveri ospedalieri; la collaborazione tra pubblico e privato accreditato come alleanza strategica per sostenere il sistema sanitario; la malattia invisibile e lo stigma, con spunti di riflessione su ciò che spesso sfugge allo sguardo esterno; storie di rinascita reale, raccontate dai terapeuti attraverso testimonianze e percorsi clinici che hanno cambiato destini.
IL PROGRAMMA
Il dibattito sarà aperto da Roberta Sottoriva, giornalista e moderatrice, e dai saluti istituzionali del Comune e della Provincia di Latina. Seguiranno gli interventi di: Silvia Baglioni(Fondatrice e Coordinatrice Generale di Agorà Salus), Laura Ciavoni (Psichiatra, Direttrice Sanitaria Agorà Salus), Anna Di Lelio (ASL di Latina) e Marco Nuti (Regione Lazio), Cristina Casillo (Psichiatra, Direttore sostituto UOC salute mentale distretti 1,2,3) e Andrea Stramaccioni (Psicologo Psicoterapeuta CSM Latina), Alessia Vernarelli (Psicologa Psicoterapeuta, Agorà Salus), Paola Marchetti (Psicologa, Presidente CONF.E.P.I. Sanità), Floriana Coletta (Psichiatra, SPDC ASL Latina), Oriana Volpicelli (Psicologa Psicoterapeuta, Criminologa), Valentina Sposato (Psicologa Psicoterapeuta, Agorà Salus), Marco Olivelli (Psicologo Psicoterapeuta, Agorà Salus).
LA CORSA SOLIDALE
Domenica 12 ottobre dalle ore 10, con partenza da Capoportiere (Piazzale Loffredo), si terrà la “Run for Mental Health”, guidata dal coach Cristian Falcone: una corsa e camminata solidale di 5 km in un tratto di strada chiuso al traffico e interamente pedonale, con l’obiettivo, spiega Silvia Baglioni, referente di Agorà Salus “di promuovere col sorriso la cultura della prevenzione e dell’inclusione, per ricordare che la salute mentale non è un tema riservato agli altri, ma una responsabilità collettiva e come tale ci chiama tutti a partecipare“.