Questa mattina, in Piazza Aldo Moro, nell’ambito dell’University Village, è stato osservato un commosso minuto di silenzio in memoria del Colonnello Simone Mettini, Comandante del 70° Stormo di Latina, e del giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli, entrato in Accademia Aeronautica lo scorso mese di agosto, spinto da una profonda passione per il volo.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Gianluca Taddeo, rappresentanti delle forze dell’ordine, autorità locali e tantissimi studenti. La tragica scomparsa dei due aviatori, avvenuta ieri a seguito di un incidente aereo a bordo di un velivolo T-260B nel Parco Nazionale del Circeo, lascia un vuoto profondo in tutti noi.
Una sedia vuota, simbolo di assenza e memoria, con sopra un mazzo di fiori, è stata accompagnata dal suono di una sirena in segno di rispetto.
Il Sindaco Gianluca Taddeo, intervenuto per portare il suo saluto, ha voluto ricordare i due aviatori con un toccante messaggio di cordoglio, sottolineando il valore del loro impegno e la dedizione al servizio del Paese: “Oggi la nostra comunità si stringe con profonda commozione attorno all’Aeronautica Militare, ricordando due vite spezzate troppo presto: il Colonnello Simone Mettini e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli. Due uomini, due generazioni diverse, accomunati dalla stessa passione per il volo e da un autentico spirito di servizio verso il nostro Paese. Il loro sacrificio ci ricorda quanto valore, dedizione e coraggio siano richiesti a chi sceglie di indossare una divisa e servire sotto il tricolore. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie, ai colleghi e a tutti coloro che oggi piangono questa dolorosa perdita.
La sedia vuota che oggi abbiamo simbolicamente lasciato davanti allo stand dell’Aeronautica Militare rappresenta un’assenza che sentiremo a lungo, ma anche la presenza viva del loro esempio nei cuori di tutti noi”.