In occasione dell’APPIA DAY la Fondazione Città di Terracina, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, la Provincia di Latina e il Comune di Terracina – Assessorato alla Cultura propongono la conferenza della Prof.ssa Stefania Quilici Gigli “La Via Appia Patrimonio dell’Umanità: il riconoscimento di un progetto grandioso”.
L’evento, a ingresso gratuito, è in programma per sabato 4 ottobre 2025 alle ore 18.30 nel Teatro Romano di Terracina, costruito nel I secolo a.C. e nuovamente fruibile dalla collettività grazie a complessi lavori di scavo e restauro condotti in particolare dal 2018 al 2023, anno in cui la struttura è stata restituita alla città.
Il 27 luglio 2024 la Via Appia Regina Viarum è stata ufficialmente riconosciuta Patrimonio Mondiale UNESCO. Un traguardo epocale, che premia anche l’impegno della città di Terracina, protagonista nella valorizzazione e conservazione di uno dei tratti più significativi dell’antica strada romana.
La conferenza illustrerà il progetto politico della costruzione della Via e il sogno culturale, l’audacia della realizzazione nel campo dell’ingegneria e in quello giuridico, grazie all’opera nel 312 a.C. del censore Appio Claudio. Proprio nel primo tratto, fino a Terracina si riconoscono espressi quei principi costruttivi che da allora costituiranno la cifra distintiva di tutte le strade romane e che sono stati recepiti ai nostri giorni dalle nostre autostrade.
Stefania Quilici Gigli è professore emerito di Topografia antica all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove è stata Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e direttrice di dipartimento. Dirigente di ricerca del CNR, ha dedicato la sua carriera allo studio della forma urbana e della pianificazione territoriale in epoca antica, in Italia e all’estero. Autrice della Carta archeologica della Piana di Sibari e di numerosi repertori territoriali, ha ideato e diretto importanti progetti di ricerca applicata, tra cui il Parco archeologico di Norba e la Carta archeologica della Campania. Ha pubblicato oltre 230 articoli e diverse monografie, partecipato a progetti internazionali e curato musei e mostre con approcci innovativi, tra cui la realtà virtuale. È membro del tavolo tecnico per la candidatura della Via Appia a Patrimonio UNESCO.
Il giorno successivo, domenica 5 ottobre – nei seguenti orari: 10.30, 16.30, 18.30 – la Fondazione offre la possibilità di effettuare percorsi accompagnati a cura di personale esperto per illustrare il patrimonio storico-archeologico del centro storico di Terracina (Favisse, Capitolium, Appia Antica, Teatro Romano) alla tariffa promozionale di € 10,00.
Per entrambe le iniziative la prenotazione è obbligatoria è può essere effettuata con le seguenti modalità: Tel. 0773.359346, Cell. 335.1659813, Mail: info@fondazioneterracina.it.